L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Piazza Affari, avvio in netto calo con banche e auto

Pubblicato 20.09.2021, 10:55
© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo
IT40
-
CRDI
-
ENEI
-
ENI
-
BMPS
-
BAMI
-
TSL
-
EMII
-
CRGI_old
-
CNHI
-
RACE
-
IG
-

MILANO (Reuters) - Avvio in calo per Piazza Affari e per le altre borse europee in scia alla debolezza dei mercati asiatici, in un movimento di correzione che riflette timori di una progressiva riduzione del sostegno all'economia da parte delle banche centrali.

Intorno alle 9,30 l'indice FTSE Mib perde il 2%.

Tra i titoli in evidenza:

Tutti segni meno tra le blue chip, con auto e bancari che pesano particolarmente sul listino italiano.

Tra le banche, Banco Bpm (MI:BAMI) perde il 2,3%, in linea con il comparto, dopo che l'AD Giuseppe Castagna ha detto che al momento non ci sono le condizioni per un'aggregazione e che presenterà entro novembre un piano stand alone. Ribasso simile per Unicredit (MI:CRDI), più contenuto il calo di MPS (MI:BMPS), mentre emergono indiscrezioni che non danno per scontate le nozze tra i due istituti. Bper (MI:EMII) e Carige (MI:CRGI_old) perdono oltre 3%.

Forte calo per il comparto auto. CNH (MI:CNHI) cede il 2,8%, poco lontana Stellantis, mentre Ferrari (MI:RACE) si limita a perdere poco più dell'1%. Secondo un documento visto da Reuters, l'authority per la sicurezza stradale Usa Nhtsa ha aperto un'indagine su 30 milioni di veicoli costruiti da una ventina di case automobilistiche, tra cui Ferrari e Chrysler (gruppo Stellantis), che usano airbag potenzialmente difettosi.

© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo

Resistono all'ondata di vendite Eni (MI:ENI), Enel (MI:ENEI), Italgas (MI:IG), solo di poco sotto la parità.

Sale di oltre il 5% Tiscali (MI:TIS) che ha annunciato venerdì sera un nuovo piano strategico al 2024.

 

(Claudia Cristoferi, in redazione a Milano Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.