Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Azioni Alibaba: Morgan Stanley osserva un aumento del ritmo dell'attività di riacquisto di azioni proprie

Pubblicato 03.04.2024, 22:57
Aggiornato 03.04.2024, 23:00
© Reuters.

Nella sua ultima relazione finanziaria, Alibaba (BABA) ha riportato un sostanziale aumento del riacquisto di azioni, acquistando 524 milioni di azioni per 4,8 miliardi di dollari nel periodo gennaio-marzo 2024.

Questo rappresenta "un aumento significativo del tasso rispetto al valore medio di riacquisto trimestrale di 2,6 miliardi di dollari dal primo al terzo trimestre dell'anno fiscale 2024", hanno osservato gli analisti di Morgan Stanley in un rapporto pubblicato mercoledì.

Dopo questi riacquisti e tenendo conto degli aggiustamenti per le assegnazioni nell'ambito del piano di azionariato dei dipendenti (ESOP), Alibaba ha effettivamente diminuito il numero totale di azioni del 5,1% per l'anno fiscale 2024.

"L'importo totale dei riacquisti negli ultimi 12 mesi (12,5 miliardi di dollari) più i dividendi (2,5 miliardi di dollari per l'anno fiscale 2023) suggerisce un rendimento dell'8%", sottolineano gli analisti.

Mercoledì, il prezzo delle azioni di Alibaba ha chiuso la sessione di trading in ribasso dello 0,6% a New York.

Inoltre, gli analisti di Morgan Stanley hanno notato che Alibaba ha continuato la sua politica di dismissione di attività non centrali per il suo business principale nel corso dell'anno.

Tra le altre transazioni, Alibaba ha diminuito ulteriormente la sua partecipazione in Xpeng e ha ceduto le sue quote in Bilibili. Inoltre, durante la conference call su Cainiao, i dirigenti di Alibaba hanno sottolineato l'importanza operativa delle società di servizi di corriere.

Di conseguenza, il gigante della vendita al dettaglio online ha manifestato l'intenzione di mantenere la proprietà di questo tipo di aziende.

"Come parte della sua strategia di gestione del capitale, prevediamo che la vendita di attività non essenziali probabilmente persisterà per sostenere il miglioramento dei rendimenti per gli azionisti, con comunicazioni più regolari da parte della società", suggeriscono gli analisti, indicando una tattica che potrebbe contribuire alla graduale stabilizzazione del prezzo delle azioni di Alibaba nel tempo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .


Questo articolo è stato creato con l'assistenza di AI e rivisto da un redattore. Per maggiori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

era ora che cambiassero la strategia
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.