Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Azioni giapponesi calano, yen si rafforza, vicina la fine della BOJ ultra-dovish

Pubblicato 11.03.2024, 01:32
© Reuters.
USD/JPY
-
JP225
-
TOPX
-

Investing.com-- Le azioni giapponesi sono scese bruscamente lunedì, mentre lo yen ha oscillato vicino ai massimi di un mese, mentre i media suggerivano che la Banca del Giappone potrebbe porre fine alle sue politiche di controllo della curva dei rendimenti già la prossima settimana.

L'indice Nikkei 225 è sceso di quasi il 3% nella sessione pomeridiana, mentre il yen è salito dello 0,2% rispetto al dollaro ed è rimasto vicino ai massimi di un mese toccati la scorsa settimana.

Anche il più ampio indice azionario TOPIX ha perso fino al 3%.

Una serie di notizie riportate dai media ha mostrato che la BOJ è vicina a porre fine alle sue politiche ultra-dovastre di tassi di interesse negativi e di controllo della curva dei rendimenti, e potrebbe potenzialmente farlo in occasione della riunione della prossima settimana.

I responsabili politici stanno valutando la mossa - che sarà il primo rialzo dei tassi della banca dal 2007 - sulla base delle aspettative di un forte aumento dei salari quest'anno.

Anche la revisione al rialzo dei dati prodotto interno lordo (PIL) di lunedì - che ha mostrato come l'economia giapponese abbia evitato una recessione tecnica nel quarto trimestre - ha contribuito ai timori di una svolta anticipata della BOJ.

La tenuta dell'economia giapponese offre alla banca centrale un maggiore margine di manovra per inasprire la politica.

La Reuters ha riferito che la tempistica di un rialzo sarà una scelta ravvicinata tra la riunione del 18-19 marzo o quella del 25-26 aprile, con i responsabili politici che osservano da vicino le trattative salariali annuali tra le principali aziende e i sindacati.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

"I dati di oggi sostengono certamente l'opinione della BoJ, secondo cui l'economia è ancora in fase di ripresa, ma la debolezza dei consumi privati sarà una preoccupazione per la BoJ, che sta valutando un cambiamento della sua direzione politica. Pertanto, vediamo una maggiore probabilità di un cambiamento di politica in aprile rispetto a questo mese", hanno scritto gli analisti di ING in una nota.

È probabile che l'aumento dei salari susciti un'azione più immediata da parte della BOJ, dato che preannuncia un aumento dei consumi e un'inflazione più stabile nei prossimi mesi, entrambi fattori chiave per la BOJ nel considerare una svolta politica.

Qualsiasi inasprimento della politica da parte della BOJ segna la fine di quasi un decennio di politica ultra-allentata e di misure di stimolo di cui hanno beneficiato le imprese giapponesi. Una BOJ dovish è stata uno dei fattori chiave del rally stellare del Nikkei nel 2023 e all'inizio del 2024, che ha visto l'indice azionario raggiungere un livello record sopra i 40.000 punti.

Un cambio di rotta della BOJ offre maggiore sollievo allo yen, che negli ultimi due anni è stato colpito dal crescente divario tra i tassi giapponesi e quelli statunitensi. Lunedì lo yen ha oscillato intorno al livello di 147 rispetto al dollaro.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.