Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Banca Mediolanum punta a 5 mld raccolta gestita in 2021 dopo discesa utile 2020

Pubblicato 11.02.2021, 14:56
Aggiornato 11.02.2021, 17:18
© Reuters.

MILANO (Reuters) - Banca Mediolanum (MI:BMED) punta a realizzare una raccolta gestita per 5 miliardi di euro quest'anno dopo i 4,1 miliardi del 2020 e ribadisce di non essere interessata a fusioni.

"Non siamo interessati a unirci con nessuno", ha detto l'AD Massimo Doris nel corso di una media call con i giornalisti.

Banca Mediolanum ha archiviato il 2020 con un utile netto in discesa a 434,5 milioni di euro (dai 565,4 milioni dell'esercizio precedente) a causa del crollo delle commissioni di performance a 153,5 milioni da 424,8 milioni.

La banca ha contestualmente annunciato che proporrà la distribuzione di un dividendo cumulato pari a 0,78 euro in due tranche.

Il titolo ha corretto dopo aver toccato i massimi di seduta a valle della diffusione dei risultati e, intorno alle 16,30, cede lo 0,33% a 7,64 euro in un mercato che avanza dello 0,24%.

Secondo un trader, i risultati sono inferiori alle stime di un primario broker italiano sia a livello di commissioni totali che di utile.

Nell'esercizio, le commissioni ricorrenti hanno toccato i 1.220 milioni - nuovo record storico per i ricavi da core business - e il margine di interesse è aumentato del 4% a 247,7 milioni nonostante le condizioni di tassi sfavorevoli, grazie al sostegno delle erogazioni alla clientela.

Il patrimonio della clientela, pari a oltre 93 miliardi di euro, è risultato in crescita del 10%.

Il Common Equity Tier 1 Ratio al 31 dicembre 2020 si attesta al 20,4% tenuto conto della distribuzione di dividendi.

La cedola proposta, per 0,44 euro è relativa agli utili 2020 e per 0,34 è a valere sulle riserve generatesi con gli utili 2019, spiega la nota.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In linea con le raccomandazioni dei regolatori il cda proporrà all'assemblea che 19,62 milioni a valere sull’esercizio 2020 vengano pagati a maggio 2021 e i rimanenti 553,7 milioni vengano pagati a ottobre 2021 "subordinatamente all’assenza di nuovi provvedimenti e/o raccomandazioni ostative alla distribuzione emanate da parte dell’Autorità di Vigilanza".

(Maria Pia Quaglia, in redazione a Roma Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.