Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Bank of America non osserva alcuna indicazione di crescita stagnante con inflazione persistente

Pubblicato 27.04.2024, 13:00
© Reuters.

Secondo gli analisti di Bank of America (NYSE:BAC) Securities, che hanno condiviso le loro osservazioni in un rapporto inviato ai clienti venerdì, non vi sono prove di stagflazione.

In risposta ai più recenti dati sull'inflazione delle spese per consumi personali (PCE) relativi al mese di marzo, la banca ha dichiarato che i numeri sono elevati ma non così allarmanti come alcuni avevano previsto dopo il sostanziale aumento rivelato dai dati trimestrali.

Sia il tasso di inflazione PCE nominale che quello sottostante sono stati registrati allo 0,32% per il mese di marzo. Bank of America aveva previsto un aumento dello 0,25%, ma gli analisti erano pronti a un risultato più elevato dopo il significativo superamento dei dati sull'inflazione del primo trimestre del giorno precedente.

La banca ha inoltre sottolineato ulteriori elementi, come il forte aumento della spesa dei consumatori, l'ulteriore diminuzione dei tassi di risparmio e i dati sul Prodotto Interno Lordo (PIL) pubblicati giovedì che hanno mostrato una crescita economica inferiore alle attese.

Gli analisti hanno osservato che il risultato inferiore del PIL, combinato con i dati più elevati dell'inflazione PCE, ha portato alcuni a discutere della possibilità di una stagflazione o di un impatto negativo sull'offerta. Tuttavia, ritengono che questa prospettiva non sia corretta, poiché si tratta di "un confronto tra cose diverse".

"Il calo del PIL è dovuto al commercio internazionale e alle scorte", ha chiarito Bank of America. "D'altra parte, la spesa dei consumatori, che influenza l'inflazione PCE, rimane forte. Interpretiamo i dati del primo trimestre del 2024 come indicativi di un aumento della domanda, soprattutto per i servizi".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

"Una ragione potrebbe essere che la domanda è aumentata come effetto secondario del reddito creato dal continuo impatto positivo sull'offerta di lavoro, risultato della forte immigrazione e della partecipazione della forza lavoro".

Per quanto riguarda la possibilità di una riduzione dei tassi di interesse, gli analisti chiariscono che, nonostante i dati sull'inflazione siano meno gravi di quanto avrebbero potuto essere, non c'è un'interpretazione ottimistica per la Federal Reserve.

"L'inflazione è più alta di quella considerata confortevole", sostengono. "Il fatto che i dati si allineino a una domanda robusta piuttosto che a un'interruzione dell'offerta semplifica la decisione della Federal Reserve: entrambi i suoi obiettivi indicano che abbassare i tassi di interesse non è un'opzione al momento".


Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'ausilio dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

===3939393===Ho avuto un mese difficile durante i miei investimenti di febbraio e avevo bisogno di recuperare i miei fondi e realizzare le mie finanze, quindi mi sono rivolto a un numero che ho trovato sul loro giornale [+1,2,7,9,due,0,8,2, 1,otto,5 ] dove ho inviato messaggi utilizzando W:H:ATS=A-[l]P[l]P-ll ed ecco che era uno specialista straordinario, la cui piattaforma informata presumibilmente mi ha aiutato a soddisfare le mie esigenze finanziarie, a realizzare profitti e proteggere le mie finanze è diventato facile per me, questo è un professionista che consiglierei a chiunque.===81818181818181818181888881181818181818818188818188888181881818181818181188881818181818181818181118811811881818188
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.