Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Bank of Valletta trasforma la perdita in profitto, grazie al robusto margine di interesse

EditorAmbhini Aishwarya
Pubblicato 03.11.2023, 09:10
Aggiornato 03.11.2023, 09:10

La Bank of Valletta (BOV) ha registrato una significativa inversione di tendenza nei risultati finanziari dei primi nove mesi del 2023. La banca, presieduta dal dottor Gordon Cordina e guidata dall'amministratore delegato Kenneth Farrugia, ha trasformato una perdita di 48,7 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2022 in un utile ante imposte di 163,5 milioni di euro. Questo notevole miglioramento è stato determinato principalmente da un robusto margine di interesse, da una solida qualità degli attivi e dalla crescita dei prestiti alla clientela e dei portafogli di investimento di proprietà.

La banca ha registrato un aumento dei ricavi operativi del 56% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 315,9 milioni di euro. Ciò è dovuto in gran parte al forte margine d'interesse di 253,8 milioni di euro, soprattutto grazie alla crescita dei prestiti alle persone e alle imprese. Tuttavia, anche i costi operativi sono aumentati del 5%, raggiungendo 139,0 milioni di euro, mentre le perdite nette attese su crediti si sono attestate su un onere netto di 13,1 milioni di euro.

Gli attivi della BOV sono diminuiti di 118,8 milioni di euro, attestandosi a 14,4 miliardi di euro alla fine del terzo trimestre del 2023, mentre l'indice di liquidità del Gruppo è salito al 458,5%. A seguito della strategia della banca di detenere titoli fino alla scadenza, il portafoglio di tesoreria è cresciuto di 556,8 milioni di euro (12%). I depositi della clientela si sono ridotti di circa il 4% da dicembre 2022.

Il patrimonio netto totale del Gruppo è salito a 1,2 miliardi di euro, con un aumento di 108,5 milioni di euro rispetto ai dati rideterminati di dicembre 2022. Il valore patrimoniale netto del Gruppo al 30 settembre 2023 ammonta a 1,2 miliardi di euro, pari a 2,1 euro di valore patrimoniale netto per azione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In linea con l'aggiornamento della strategia 2023, BOV si è assicurata i servizi di banca corrispondente da Citi, una delle principali banche globali. Questa mossa fa parte dell'attenzione di BOV per la reingegnerizzazione dei processi aziendali, l'efficienza operativa e il miglioramento dei servizi ai clienti.

La BOV si è concentrata sul miglioramento dell'esperienza in filiale e ha introdotto modalità di lavoro flessibili come parte delle sue iniziative per migliorare la soddisfazione dei dipendenti. Sono state pianificate iniziative di riqualificazione per aumentare ulteriormente la produttività.

La banca ha beneficiato degli aumenti dei tassi d'interesse effettuati dalla Banca Centrale Europea (BCE) dal luglio 2022. Questi hanno spinto i tassi a livelli storicamente elevati. L'amministratore delegato Kenneth Farrugia ha elogiato la performance della banca e ha sottolineato l'integrazione consapevole dei fattori ESG nella sua strategia aziendale, promuovendo un modello bancario sostenibile e inclusivo.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.