Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Bayer riduce il dividendo del 95% a causa di difficoltà finanziarie e legali

Pubblicato 20.02.2024, 12:36
Aggiornato 20.02.2024, 12:40
© Reuters.

Bayer AG (ETR:BAYGN) (BAYRY) ridurrà in modo significativo il suo dividendo del 95% come azione strategica per raggiungere l'importo minimo richiesto dalla legge per un periodo di tre anni. Questa decisione ha lo scopo di aiutare l'azienda a riprendersi dall'onere finanziario derivante dall'acquisto della Monsanto Co. Questa acquisizione ha comportato un notevole indebitamento e un gran numero di cause legali.

L'entità sostanziale della riduzione evidenzia le sfide che Bayer incontra nel preservare il capitale, far progredire la ricerca e lo sviluppo farmaceutico e affrontare le conseguenze dell'acquisizione da 63 miliardi di dollari dell'azienda produttrice del Roundup nel 2018.

Il valore del titolo Bayer è diminuito dello 0,15% a Francoforte.

In particolare, l'azienda ha annunciato una significativa riduzione del dividendo a soli 11 centesimi di euro (0,12 dollari) per azione per il 2023, in netto calo rispetto ai 2,40 euro dell'anno precedente, rispettando il payout più basso consentito dalla legislazione tedesca.

Bayer sta affrontando numerose cause legali in cui si sostiene che il Roundup, un diserbante creato da Monsanto, sia cancerogeno, cosa che l'azienda nega. Con un debito che ha superato i 38,7 miliardi di euro e il peso delle spese legali e dei tassi di interesse in aumento, la gestione finanziaria dell'azienda con sede a Leverkusen sta diventando sempre più difficile.

L'amministratore delegato Bill Anderson, nominato l'anno scorso per avviare un risanamento, ha dichiarato che la scelta di ridurre il dividendo "è stata presa con notevole ponderazione".

Gli analisti di mercato prevedono che questa azione consentirà a Bayer di risparmiare circa 2,3 miliardi di euro all'anno in questo arco di tempo. Tuttavia, considerando i continui obblighi legali e pensionistici, gli analisti prevedono che l'azienda dovrà attuare ulteriori azioni strategiche sostanziali per garantire la propria stabilità finanziaria.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'aiuto dell'AI ed esaminato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.