Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Bce, taglio tassi a giugno presuppone che inflazione non veda battute d'arresto - Rehn

Pubblicato 16.04.2024, 10:51
Aggiornato 16.04.2024, 10:54
© Reuters. Il governatore della Banca di Finlandia, Olli Rehn, a un evento Reuters Newsmaker a Londra, Gran Bretagna, 29 maggio 2019. REUTERS/Hannah McKay

HELSINKI (Reuters) - Le prospettive di un taglio dei tassi d'interesse a giugno da parte della Banca centrale europea presuppongono che non ci siano ulteriori battute d'arresto nella situazione geopolitica che influenzino i prezzi dell'energia e quindi l'inflazione.

Lo ha detto il consigliere della Bce Olli Rehn.

La scorsa settimana la Bce ha aperto alla possibilità di un taglio dei tassi a giugno e il governatore della banca centrale finlandese Rehn ha sottolineato che il prerequisito per una tale decisione è che l'inflazione rallenti come previsto.

"Questo presuppone che non ci siano ulteriori battute d'arresto, ad esempio nella situazione geopolitica e quindi nei prezzi dell'energia", ha detto in una dichiarazione, facendo riferimento al Medio Oriente e alla Russia.

Alcuni colleghi di Rehn si sono già espressi a favore di un ulteriore taglio dei tassi dopo giugno, ma Rehn non ha fatto commenti in tal senso.

"La Bce prende le proprie decisioni sui tassi d'interesse riunione dopo riunione alla luce delle informazioni più recenti, senza legarsi le mani in anticipo ad alcun tasso d'interesse specifico", ha aggiunto.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Se ne riparla il prossimo anno o comunque,non prima delle elezioni usa...il che e' si equivale.
Si come no!
Se non tagliano in America....in Europa, non tagliano una beata mazza
HELSINKI (Reuters) - Le prospettive di un taglio dei tassi d'interesse a giugno da parte della Banca centrale europea presuppongono che non ci siano ulteriori battute d'arresto nella situazione geopolitica che influenzino i prezzi dell'energia e quindi l'inflazione.Utilizzando metodi convenzionali, investire nel mercato è sempre stato simile al gioco d’azzardo, ma questo è cambiato dal 2023. Come è cambiato? Ciò è avvenuto attraverso lo sviluppo di strategie che eliminavano completamente le perdite nelle operazioni di mercato e allo stesso tempo generavano entrate giornaliere piccole ma costanti.Uno dei principali ricercatori di questo team era..LUlSA R. GaIIardø presso ([NTASGARM) tutto quello che devi fare è seguire le sue linee guida
Per me il TAGLIO DEI TASSI avverrà DOMAI!
Credo che a loro non importi più di tanto che, chi sta pagando il mutuo per la casa , stesse facendo tanti sacrifici, vedendosi aumentare la rata del mutuo più del 40%... spero tanto che decidano il da farsi altrimenti saremo costretti a vivere in miseria, ma solo per non farsi rubare la casa dalle banche! È una grandissima bastardata, tanto loro problemi economici non ne hanno!
credo che siano più preoccupati del fatto che con il tuo stipendio (mutuo o non mutuo) tu non riesca manco a comprare una pagnotta di pane
chi si fa il mutuo trentennale a tasso variabile dovrebbe fare il piacere di stare in silenzio. perche ha passato anni ad aver tassi sotto zero. chiaro che se quel guadagno te lo spendi tutto allora sei babbo tu. tra l'altro le BANCHE non guadagnano praticamente nulla dall'aumento delle rate perché riflette l'aumento che hanno sul loro costo del denaro. dove guadagnano è da coloro che hanno i soldi fermi sul conto perché prendono a poco e investono con alti ritorni.
aggiungi che le Banche non hanno nessun interesse a fare andare in default dato che la casa all'asta spesso non copre il valore del credito che hanno.
ma..quando hanno fatto la riunione le materie prime stavano calando di prezzo? Dirlo adesso non vale più, adesso li calate i tassi, altrimenti le mie obbligazioni si deprezzano e vengo li al palazzo di cristallo e ne rompo uno. Ma solo per ischerzo dai..
Penso che la probabilità del taglio dei tassi sia molto bassa. D’altronde tassi alti a lungo che significato aveva? Che ogni trimestre si possa credere che ci sarà un taglio dei tassi, disinteressandosi della causa che ha portato ad alzarli? A mio modesto parere si potrà parlare concretamente di tagli solo trascorso un anno dall’ultimo rialzo, vedremo da settembe in poi.
traduzione: nessun taglio a giugno, poi si vedrá
Aumento del prezzo del petrolio per le tensioni geopolitiche in medio oriente potrebbe portare a non tagliate i tassi. Occhio
Non tagliano neanche a Giugno
Lagarde vattene
ahahahah....ancora....ma quando la finirete di farvi prendere per il c...lo da sta gente.... avete capito che vi stanno impoverendo alla velocità della luce .... è tutto pianificato da quattro anni....vi ingannano da sempre.... vogliono il controllo totale.... quando il pastore chiama il gregge deve eseguire inchinarsi e stare zitto....capite che se c'è indipendenza monetaria questo non lo possono fare.. per questo vogliono attaccare i risparmi e i beni privati e non solo ...in primis hanno attaccato la nostra salute e la sanità sarà completamente privata...e senza soldi non ci si cura.....e ancora non è entrato in gioco It wallet la fine della libertà personale... .... sveglia..
SI RIMETTE A DORMIRE, ALMENO NON SI ACCORGE DI NULLA
Ottima domanda e ottima risposta....
Asso dici il vero... quello che la maggioranza degli italiani fa .... ecco perché siamo un popolo sottomesso dalla politica finanziaria economica.... hanno ammalato milioni di persone e tutti sono fermi a guardare.... effettivamente è meglio dormire.... adesso .....
Un altro a libro paga delle lobbies che esultano per l'Europa che andrà in disgregazione
zitto.i dio ta
è un modo elegante per dire che la BCE segue fedelmente la Fed, come un cagnolino
E alla luce di una tale dichiarazione che mette in forse il taglio di giugno perché le banche oggi scendono ?
Finalmente uno che non ha alcolici in casa .....e dice cose sensate...
vecchio Oliver ne sa una più del diavolo... vecchio economista intransigente
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.