Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Bloom Energy collabora con Shell per la tecnologia dell'idrogeno

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 06.03.2024, 16:01
© Reuters.

SAN JOSE, California - Bloom Energy Inc. (NYSE:BE) ha annunciato una collaborazione con il gigante dell'energia Shell Plc. per esplorare soluzioni di decarbonizzazione, concentrandosi sulla tecnologia proprietaria dell'elettrolizzatore a ossidi solidi (SOEC) di Bloom. La partnership mira a sviluppare sistemi SOEC su larga scala in grado di produrre idrogeno, potenzialmente da utilizzare negli impianti di Shell.

La tecnologia SOEC di Bloom è progettata per produrre idrogeno "verde" dall'elettrolisi dell'acqua utilizzando energia rinnovabile, riducendo significativamente le emissioni di gas serra rispetto ai tradizionali metodi di produzione di idrogeno "grigio". L'azienda sostiene che questo approccio può aiutare a decarbonizzare le industrie che tradizionalmente hanno difficoltà ad abbandonare i combustibili fossili.

La domanda dell'Electrolyzer® di Bloom, prodotto in California e nel Delaware, è aumentata in seguito al crescente interesse per le soluzioni a basse emissioni di carbonio. Bloom vanta la più grande capacità produttiva di elettrolizzatori in funzione a livello globale, secondo un'analisi indipendente. Secondo quanto riferito, questa capacità è doppia rispetto a quella del suo concorrente più vicino.

A maggio, presso la NASA Ames Research Facility di Mountain View, in California, si è svolta un'importante dimostrazione della tecnologia Bloom, che ha messo in mostra il più grande elettrolizzatore a ossidi solidi del mondo, con una potenza di 4 Megawatt. L'unità dimostrativa ha prodotto 2,4 tonnellate metriche di idrogeno al giorno, ottenendo più idrogeno per megawatt rispetto agli elettrolizzatori a bassa temperatura come quelli PEM o alcalini.

KR Sridhar, fondatore, presidente e CEO di Bloom Energy, ha dichiarato che l'azienda è posizionata per offrire la sua tecnologia energetica di produzione americana a livello globale, con l'obiettivo di ridurre l'impronta di carbonio sostenendo la crescita economica.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questa collaborazione con Shell rappresenta uno sforzo strategico per aumentare la diffusione della tecnologia elettrolizzante di Bloom. Tuttavia, il comunicato stampa contiene anche dichiarazioni previsionali che, come avvertito, sono previsioni che potrebbero differire materialmente da eventi o risultati futuri effettivi.

Bloom Energy è nota per la sua piattaforma a ossidi solidi per la generazione distribuita di elettricità e idrogeno, che serve le aziende Fortune 100 e punta a un approvvigionamento energetico a basse emissioni di carbonio e a un futuro a zero emissioni.

Le informazioni contenute in questo articolo si basano su un comunicato stampa di Bloom Energy.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.