Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borsa Milano positiva al traino di banche in attesa Fed, Ovs balza 16%

Pubblicato 01.02.2023, 16:16
Aggiornato 01.02.2023, 16:18
© Reuters. Alcune persone di fronte a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano. 8 novembre 2011.  REUTERS/Alessandro Garofalo (ITALY - Tags: POLITICS BUSINESS)
IT40
-
ISP
-
CRDI
-
ENEI
-
ENI
-
UNPI
-
BMPS
-
EMII
-
STOXX
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari prosegue con il segno positivo, sostenuta anche oggi dalla buona performance delle banche, in un contesto europeo improntato alla cautela in attesa della decisione di politica monetaria della Federal Reserve in agenda per stasera.

I mercati europei si lasciano alle spalle un gennaio particolarmente forte - lo STOXX 600 ha registrato un balzo del 6,7%, il più consistente per il primo mese dell'anno dal 2015 - sulle speranze di risultati societari migliori delle attese e sui segnali di tenuta dell'economia.

Intorno alle 13,20 l'indice FTSE Mib sale dello 0,6% circa. Volumi intorno a 1,3 miliardi di euro.

Tra i titoli in evidenza:

Continua il buon momento dei bancari (+1,8% l'indice italiano di settore) dopo la fiammata di ieri, innescata dal balzo di oltre il 12% messo a segno da Unicredit (BIT:CRDI) sulla scia dei risultati 2022 e della guidance sul 2023. Oggi il titolo sale di quasi il 2%. Nel comparto in evidenza Bper (BIT:EMII) che balza di quasi il 4%, bene anche Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) con un progresso di oltre il 2%.

Volatile Mps (BIT:BMPS), arrivata a guadagnare il 6% per poi ridurre il rialzo allo 0,6%. Ieri la banca, uscita dalla black list di Consob, è salita del 5,6%.

Tra i finanziari in evidenza Unipol (BIT:UNPI) che mette a segno un +2,8%.

Qualche vendita sui titoli legati a energia e petrolio, con Eni (BIT:ENI) che cede lo 0,6% e Enel (BIT:ENEI) l'1,2%.

In gran spolvero Ovs che balza di oltre il 16% dopo la pubblicazione ieri di risultati sopra le attese per il quarto trimestre 2022 e l'annuncio della rinuncia all'acquisizione di Coin.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Sabina Suzzi, editing Andrea Mandalà)

Ultimi commenti

oi
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.