Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Borsa Milano amplia calo con Wall Street, Mps volatile, bene Bper, Banco Bpm

Pubblicato 18.09.2023, 17:39
© Reuters. Un uomo davanti l'ingresso della Borsa di Milano . REUTERS/Claudia Greco

MILANO (Reuters) - Piazza Affari peggiora nel pomeriggio, insieme agli altri listini europei, in scia all'apertura negativa di Wall Street appesantita dal comparto dei chip e dai cali dei titoli 'growth' megacap.

Dopo le titubanze della prima parte della seduta, gli investitori sembrano rompere gli indugi e passano con maggiore decisione ai realizzi dopo i guadagni della scorsa settimana, in attesa delle decisioni di politica monetaria della Fed mercoledì, cui seguiranno quelle della BoE e BoJ, rispettivamente giovedì e venerdì.

Alle 16,30 l'indice Ftse Mib cede lo l'1,2% circa, cercando di risalire dai minimi di seduta.

Sull'indice ha pesato stamani, anche se in maniera poco significativo, l'effetto stacco cedola di Eni (BIT:ENI) (acconto sul dividendo) e di Stm (EPA:STMPA).

Il paniere principale di Piazza Affari perde il sostengo dei bancari, il cui indice di settore flette dello 0,7%, in una seduta che sul fronte obbligazionario vede lo spread tra Btp e Bund decennali salire fino a 181 punti, nuovo massimo da inizio giugno.

Spicca in questo contesto l'andamento di Mps (BIT:BMPS). Il titolo dell'istituto senese, molto volatile sin dal primo pomeriggio, scambia in rialzo del 2% a 2,54 euro rientrando dal precedente balzo fino a oltre il 6%, accompagnato da un picco di volumi.

In assenza di altre notizie, nelle sale operative torna la speculazione su eventuali scenari di risiko bancario, dicono gli operatori. Stamani, Affari & Finanza del quotidiano La Repubblica ha delineato uno scenario secondo cui Unipol (BIT:UNPI), dopo la recente richiesta alla Vigilanza di salire al 20% di Pop Sondrio, punterebbe tramite la partecipata Bper (BIT:EMII) (+1,6%) prima ad integrare Sondrio (+0,8%) e poi puntare nel giro di tre anni ad aggiungere Mps o Banco Bpm (BIT:BAMI) (+1,5%) con l'obiettivo di creare il secondo operatore bancario in Italia.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Relativamente all'istituto senese un trader cita inoltre, l'ipotesi, citata sempre da Repubblica, secondo cui il Tesoro potrebbe chiedere una breve, ulteriore proroga, per fare emergere più valore alla banca. Ipotesi che l'operatore considera positivo, rispetto a quella precedente di procedere con una cessione di quote a tranches.

Nel resto del listino in calo le utility con A2A (BIT:A2) e Hera (BIT:HRA) in ribasso di oltre il 2% e, nel lusso, Moncler (BIT:MONC), vittima di prese di profitto dopo i consistenti rialzi delle ultime due sedute, in discesa del 3,5%.

Prosegue la debolezze di Stm in calo di quasi due punti percentuali in un contesto negativo dei tecnologici , oltre che per l'effetto dividendo.

(Andrea Mandalà, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.