🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

BORSA MILANO in ribasso con banche su spread, cade Tim, bene Fca

Pubblicato 01.10.2018, 18:54
© Reuters. People look at Milan's stock exchange building in downtown Milan
IT40
-
STLAM
-
UBI
-
ISP
-
CRDI
-
TENR
-
PMII
-
ENI
-
BZU
-
MDBI
-
SPMI
-
LUX
-
EXOR
-
CPRI
-
EMII
-
MONC
-
RACE
-

MILANO (Reuters) - MILANO, 1 ottobre (Reuters) - Piazza Affari archivia ribasso una seduta nervosa, che pareva indirizzata verso un rimbalzo dopo il sell-off di venerdì scorso, ma che ha perso slancio progressivamente, sino ad appiattirsi e poi a cambiare segno nel pomeriggio.

Lo spread tra i rendimenti dei benchmark decennali italiano e tedesco ha dettato i ritmi della giornata. In calo in mattinata, è tornato a impennarsi nella seconda parte, trascinando verso il basso le banche e, di conseguenza, l'intero listino milanese.

In chiusura, l'indice FTSE Mib ha perso lo 0,49% e l'AllShare lo 0,42%, mentre il MidCap ha guadagnato lo 0,13% e lo Star lo 0,62%. Volumi per un controvalore di circa 2,6 miliardi.

Alle 17,23 il benchmark europeo FTSEurofirst avanza dello 0,23%.

** Banche affossate dallo spread: l'indice del paniere italiano è sceso del 3,05%, scivolando sotto i minimi intraday di venerdì scorso. Male BANCO BPM (MI:PMII) (-5,75%), UBI (MI:UBI) BANCA (-4,57%), BPER (MI:EMII) BANCA (-3,94%), INTESA SANPAOLO (MI:ISP) (-3,91%), MEDIOBANCA (MI:MDBI) (-3,05%) e UNICREDIT (MI:CRDI) (-2,34%).

** Tra le mid cap, pesanti BANCA IFIS (-7,42%), CARIGE (-4,69%) e CREDITO VALTELLINESE (-3,15%).

** FIAT CHRYSLER (MI:FCHA) galvanizzata (+2,3%) dall'accordo tra Stati Uniti, Messico e Canada che ha tenuto in vita l'area Nafta e allontanato lo spauracchio di una guerra commerciale nel continente americano. [nL8N1WH27V]

** In scia EXOR (MI:EXOR) (+0,66%), FERRARI (NYSE:RACE) (+0,55%) e BREMBO (+1,95%).

** Dell'intesa sul Nafta hanno beneficiato altre società esposte all'area nordamericana: BUZZI (MI:BZU) UNICEM +3,64%, TENARIS (MI:TENR) +2,7%, STMICROELECTRONICS +2,23%, CAMPARI (MI:CPRI) +2,04% e LUXOTTICA (MI:LUX) +0,89%.

** L'andamento dei prezzi del greggio ha sostenuto i petroliferi: ENI (MI:ENI) +0,23% e SAIPEM (MI:SPMI) +1,7%.

** Al galoppo MONCLER (MI:MONC): +4,58%.

© Reuters. People look at Milan's stock exchange building in downtown Milan

** A picco TIM: -5,3%. [nL8N1WH33V]

** Nuovo tracollo per ASTALDI: -28,69%.

((Redazione Roma, Reutersitaly@thomsonreuters.com, +3906 85224380, valentina.consiglio.reuters.com@reuters.net))

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.