Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Borsa Milano, avvio in leggero rialzo in attesa dati macro, corre Fineco, bene banche

Pubblicato 03.04.2024, 10:22
Aggiornato 03.04.2024, 10:27
© Reuters. Un uomo davanti alla sede della Borsa di Milano. REUTERS/Claudia Greco

MILANO (Reuters) - Avvio in leggero terreno positivo a Piazza Affari che tenta di riprendere il trend al rialzo dopo la battuta di arresto di ieri.

In una giornata densa di appuntamenti macro, gli investitori sono sempre attenti agli ultimi aggiornamenti per ricalibrare le aspettative sulla politica monetaria delle principali banche centrali.

I dati più robusti del previsto arrivati nelle ultime giornate dall'economia Usa hanno alimentato i timori che la Fed possa rallentare il ritmo di taglio dei tassi. In questo quadro il focus nel pomeriggio è sulle statistiche Adp sugli occupati del settore privato statunitense a marzo, in vista del dato più significativo che il dipartimento del Lavoro Usa diffonderà venerdì.

Sul fronte europeo, e quindi in chiave tassi Bce, le attenzioni sono tutte per i dati sull'inflazione della zona euro che saranno pubblicati in mattinata.

Intorno alle 9,40 il FTSE Mib è in marginale rialzo dello 0,09%.

Tra i singoli titoli, spicca FinecoBank (BIT:FBK) che balza del 4,8% grazie alla promozione a "overweight" da "neutral" da parte di JP Morgan (NYSE:JPM).

Molto positivo il contesto dei bancari, con UniCredit (BIT:CRDI), Banco Bpm (BIT:BAMI) e Pop Sondrio tra i più tonici del comparto con progressi di oltre un punto percentuale.

Più indietro Azimut (BIT:AZMT) in leggero rialzo dello 0,5% dopo l'annuncio dell'accordo vincolante per la cessione dell'intera quota detenuta in Kennedy Lewis Investment Management a Petershill, divisione di Goldman Sachs (NYSE:GS), per 225 milioni di dollari.

In calo l'automotive, con Stellantis (BIT:STLAM) a -1,4% dopo i dati del ministero dei Trasporti sulle immatricolazioni di nuove auto in Italia a marzo scese, per il gruppo italo-francese, dell'11,5% circa su anno a fronte di una discesa complessiva del mercato del 3,7%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Fuori dal FTSE Mib in evidenza Ovs, +3% in scia all'annuncio sulla sigla dell'accordo vincolante di investimento in Goldenpoint.

(Andrea Mandalà, editing Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.