Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Borsa Milano chiude positiva, bene banche, aiuta ottimismo Usa-Cina

Pubblicato 25.02.2019, 18:31
© Reuters. Operatori a lavoro
IT40
-
TLIT
-
UBI
-
VIV
-
STMPA
-
VOD
-
PRY
-
CRDI
-
BAMI
-
BRBI
-
FTEU3
-
FCT
-
DE10IT10=RR
-

MILANO (Reuters) - Gli indici della borsa di Milano chiudono praticamente stabili sui livelli di metà seduta, in un mercato sostenuto dalle attese positive per i colloqui tra Usa e Cina sul commercio e dagli acquisti sui bancari.

Le azioni degli istituti di credito italiani, più volatili rispetto a quelli delle altre piazze europee, beneficiano del tono più disteso sul fronte macro e di uno spread Btp-bund che si restringe leggermente.

Gli investitori cominciano a ragionare sul fatto che le valutazioni delle azioni europee sono interessanti e che il rallentamento dell'economia è ormai nei prezzi.

Trump ha annunciato ieri che rinvierà il termine dell'1 marzo per il previsto aumento tariffario sull'import cinese, dopo i colloqui commerciali "produttivi" con Pechino, e ha aggiunto che incontrerà il presidente cinese Xi Jinping per siglare l'accordo, se i progressi nel negoziato continueranno.

L'indice FTSE Mib chiude in rialzo dello 0,86%, l'Allshare dello 0,78%. Volumi a 2 miliardi circa.

L'indice europeo FTSEurofirst 300 segna +0,3%.

Le banche italiane beneficiano della volatilità più accentuata rispetto al settore in Europa e mettono a segno un aumento del 2,4% da +1,2% dello Stoxx europeo.

BANCO BPM (MI:BAMI) e UNICREDIT (MI:CRDI) salgono di oltre il 3%; UBI (MI:UBI) BANCA di oltre il 4%.

CREVAL chiude in rialzo di oltre il 10% dopo l'annuncio sul ricambio al vertice, sotto la spinta dei fondi azionisti, che riaccende le speculazioni M&A.

L'apertura del socio di maggioranza Vivendi (PA:VIV) a una fusione della rete di Telecom con Open Fiber non sostiene le azioni TELECOM ITALIA (MI:TLIT) (TIM) (-0,3%), perchè ampiamente attesa. Secondo un trader, non c'è dubbio che Vivendi sarebbe favorevole a un'operazione in grado di creare valore, ma il mercato preferisce attendere fatti concreti sull'eventuale operazione con Open Fiber, prima di scommettere sul titolo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

INWIT -3,6%, ma ben oltre i valori che segnava prima dell'annuncio dell'accordo con Vodafone (LON:VOD) Italia per la condivisione della rete mobile.

L'ottimismo su Usa-Cina supporta limitatamente i titoli industriali; bene STM (PA:STM) (+2,9%), PRYSMIAN (MI:PRY) (+2,4%) e BREMBO (MI:BRBI) (+2,9%).

PIAGGIO balza del 4,8% circa sui buoni conti del 2018 e sulla proposta di distribuzione di un dividendo di 9 centesimi in rialzo dai 5,5 cent pagati sull'esercizio scorso.

FINCANTIERI (MI:FCT) guadagna lo 0,8%, in attesa dei conti che verranno diffusi dopo la chiusura di borsa.

Tra i titoli minori BIANCAMANO +37% circa dopo diverse sospensioni.

Ultimi commenti

Il. Mondo è in recessione e la borsa sale.
....più che altro si è trattato del "calcio" di inizio, poi non mi è sembrata una gran giornata. Si direbbe piuttosto la brutta copia di WS che almeno dopo il gap iniziale, richiuso, poi è salita.. . Comunque, si tratta di punti di vista.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.