L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Borsa Milano cauta in apertura su tensioni geopolitiche, vola Tod's, giù petroliferi

Pubblicato 03.08.2022, 12:03
Aggiornato 03.08.2022, 12:10
© Reuters. Una donna davanti all'ingresso della borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo
IT40
-
TLIT
-
ISP
-
CRDI
-
TENR
-
ENI
-
BMPS
-
BAMI
-
SPMI
-
SFER
-
TOD
-
BCU
-
MONC
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari è piatta in apertura, in linea con le altre principali borse europee, in un clima di generale cautela dovuto alle tensioni geopolitiche tra Usa e Cina circa Taiwan, che si sommano al già difficile contesto economico globale.

Infatti l'azionario, che ieri ha chiuso in calo dopo ben quattro sedute consecutive in verde, risente della visita della presidente della Camera dei Rappresentanti Usa Nancy Pelosi a Taiwan e anche di alcuni commenti "hawkish" da parte di esponenti della Fed ieri.

Giornata, quella odierna, dalla quale comunque si attendono importanti risultati trimestrali da banche e Tim.

Intorno alle 09,35 l'indice FTSE Mib scambia intorno alla parità.

Tra i titoli in evidenza:

Tod's (BIT:TOD) vola in vetta agli indici, con un rialzo di oltre il 20%, dopo la decisione delle famiglia Della Valle di promuovere un'offerta pubblica di acquisto volontaria finalizzata al delisting al prezzo di 40 euro per azione.

Tra gli altri nomi del lusso, bene Salvatore Ferragamo (BIT:SFER), in rialzo del 2,2%, Cucinelli (BIT:BCU) su di 1,3%, mentre Moncler (BIT:MONC) cede 0,3%.

Bene le banche, con l'indice di riferimento in rialzo dell'1,4%. Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) avanza di 1,5%, Unicredit (BIT:CRDI) sale di 1,4%, Mps (BIT:BMPS) avanza di 0,4, mentre Banco Bpm (BIT:BAMI) segna +1,5% in attesa dei conti sem1 che verranno resi noti oggi.

© Reuters. Una donna davanti all'ingresso della borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo

Misti invece i petroliferi: Eni (BIT:ENI) perde 0,6%, Saipem (BIT:SPMI) avanza di 1,8% e Tenaris (BIT:TENR) segna +0,4%.

Solida Telecom Italia (BIT:TLIT) (+1,5), in attesa dei risultati del primo semestre, che verranno pubblicati nell'arco della giornata. Le azioni di risparmio si tengono sugli stessi livelli.

(Federico Maccioni, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.