🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Borsa Milano chiude affossata dalle banche, ok StM, Telecom e Saipem

Pubblicato 18.02.2016, 17:56
© Reuters. Traders a lavoro
UBI
-
STMPA
-
CRDI
-
BMED
-
LDOF
-
ENI
-
BZU
-
ITAI
-
A2
-
MDBI
-
BAMI
-
MFEB
-
SPMI
-
LUX
-
AZMT
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari chiude in deciso ribasso una seduta nervosa, che conferma l'elevato tasso di volatilità che caratterizza il 2016.

I progressi della mattinata (effetto, secondo gli operatori, più di acquisti tattici di breve termine che di un'inversione di trend) sono andati progressivamente spegnendosi. L'avvio negativo di Wall Street, frutto di alcuni indicatori macroeconomici deludenti, ha definitivamente segnato il cambio di direzione.

In chiusura, l'indice FTSE Mib ha perso l'1,53%, l'AllShare l'1,31% e il MidCap lo 0,12%. Volumi per un controvalore di circa 2,95 miliardi di euro. Il benchmark europeo FTSEurofirst 300 è sceso dello 0,18%.

Banche ancora protagoniste in negativo: il paniere ha chiuso in calo del 4,97%. UNICREDIT (MI:CRDI) (-5,54%) e INTESA SANPAOLO (-4,88%) a braccetto. Popolari a fondo: POPOLARE MILANO -6,45%, UBI (MI:UBI) BANCA -5,52% e BANCO POPOLARE (MI:BAPO) -5,51%. Meglio POPOLARE EMILIA ROMAGNA: -0,61%.

MONTEPASCHI è tornata nel mirino delle vendite: -10,09%.

In lettera anche MEDIOBANCA (MI:MDBI) (-2,9%) e, tra le mid cap, CARIGE (-9,47%), CREDITO EMILANO (-5,79%) e BANCA POPOLARE DI SONDRIO (-3,72%).

BANCA MEDIOLANUM (MI:BMED) in calo (-1,12%) nel giorno della pubblicazione dei risultati 2015.

Restando ai finanziari, contrastato il risparmio gestito: ANIMA -2,99%, AZIMUT (MI:AZMT) +2,87% e POSTE ITALIANE -0,43%.

Assicurazioni poco mosse: GENERALI -0,67%, UGF -0,55% e UNIPOLSAI -0,75%.

SAIPEM (MI:SPMI) (+2,55%) sempre col turbo dopo la chiusura dell'aumento di capitale.

TELECOM ITALIA spinta (+3,87%) dalla promozione di Bank of America Merrill Lynch a buy.

A2A (MI:A2) al galoppo (+3,5%) grazie ad un upgrade di Goldman Sachs.

STM (MI:STM) galvanizzata (+5,2%) dai risultati di Nvidia.

Per il resto, spunti per BUZZI (MI:BZU) UNICEM (+3,94%), ITALCEMENTI (MI:ITAI) (+0,59%), LUXOTTICA (MI:LUX) (+2,41%) e FINMECCANICA (MI:SIFI) (+1,29%).

Segno meno per MEDIASET (MI:MS) (-1,88%) ed ENI (MI:ENI) (-2,13%).

© Reuters. Traders a lavoro

Tra le small cap, BIOERA (+13,90%), OLIDATA (+21,3%) e BIALETTI (+20,49%).

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.