L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Borsa Milano chiude in buon rialzo, bene Bpm e Ubi, strappano Biesse e Alerion

Pubblicato 16.01.2020, 18:01
Borsa Milano chiude in buon rialzo, bene Bpm e Ubi, strappano Biesse e Alerion
STLAM
-
UBI
-
DBKGn
-
ISP
-
CRDI
-
ENEI
-
BMPS
-
ATL
-
BAMI
-
SFER
-
MONC
-
DE10IT10=RR
-

MILANO, 16 gennaio (Reuters) - La borsa di Milano chiude positiva, vicina ai massimi di seduta, corroborata dall'andamento rialzista di Wall Street, l'indomani della firma dell'accordo di fase uno tra Cina e Stati Uniti.

Sul mercato resta tuttavia la cautela perché si tratta solo di un primo passo e molte questioni restano ancora aperte.

Oggi, la forbice dello spread del rendimento fra i titoli di stato decennali italiani e tedeschi si è allargata, portandosi a 170 punti base.

BANCARI in recupero. Banca Mps (MI:BMPS) (+0,8%) sotto i massimi, sostenuta dal flusso di notizie positivo in termini di derisking ma frenata dall'incertezza legata allo scorporo degli Npl.

Ben raccolte Banco Bpm (MI:BAMI) (+2,25%) e Ubi Banca (MI:UBI) (+3,93%) anche sulle attese di aggregazione. Fra le big, Intesa (MI:ISP) San Paolo piatta, Unicredit (MI:CRDI) (+0,51%).

Industriali tendenzialmente negativi sulle incertezze per i futuri rapporti commerciali Usa-Cina e il possibile impatto sull'Europa. Fiat Chrysler (MI:FCHA) -0,14%, Leonardo -0,54%.

Atlantia (MI:ATL) guadagna l'1,17% sempre in balia dell'ipotesi revoca delle concessioni autostradali. Oggi il premier, Giuseppe Conte, ha detto che la questione della concessione ad Aspi non sarà all'ordine del giorno di un Consiglio dei ministri da convocare per domani.

Debole anche il lusso, con Salvatore Ferragamo (MI:SFER) in calo dello 0,52%; Deutsche Bank (DE:DBKGn) ha tagliato il target a 20,5. Segue Moncler (MI:MONC) -0,7%. Giù anche Tod's in flessione dello 0,64%.

Fra le utility, spunti su Enel (MI:ENEI) che balza del 2,56%.

Fra i minori strappa Biesse con un balzo del 12,3%. Un trader cita l'upgrade a "outperform" da parte di un broker internazionale con un prezzo obiettivo a 19 euro.

Forti acquisti anche su Alerion (+14,7%)sui massimi da aprile 2012 sulle attese degli effetti del "green deal" -- presentato dalla Commissione europea due giorni fa -- sul settore delle società che producono energia elettrica da fonti rinnovabili.

(Giancarlo Navach, in redazione a Milano Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.