L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Borsa Milano chiude in calo, guarda Btp, male banche, Tim, Tenaris

Pubblicato 30.08.2018, 17:59
© Reuters. Milan stock exchange building is seen in downtown Milan
IT40
-
TLIT
-
STLAM
-
ISP
-
CRDI
-
TENR
-
ATL
-
FTEU3
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari chiude in ribasso, con gli investitori che mantengono un atteggiamento attendista, ma alleggeriscono i portafogli con l'allargamento dello spread Btp-bund.

Il mercato obbligazionario è debole sui timori per la decisione di Fitch sul rating dell'Italia, attesa domani. L'attuale valutazione dell'agenzia sul debito sovrano dell'Italia è 'BBB' con outlook stabile.

** L'indice FTSE Mib e l'AllShare chiudono in calo dell'1,2% circa. Volumi per un controvalore pari a circa 1,8 miliardi di euro.

** L'indice FTSEurofirst 300 arretra dello 0,3%.

** Le banche, legate all'andamento dello spread, fanno peggio del settore in Europa: il paniere italiano scende dell'1,7%, da -0,99% dello Stoxx di settore. UNICREDIT (MI:CRDI) -1%, INTESA SANPAOLO (MI:ISP) -2,4%.

** TENARIS (MI:TENR) tra i peggiori del listino dopo che gli Usa hanno annunciato un alleggerimento dei dazi sulle importazioni di prodotti in acciaio e alluminio da alcuni paesi, tra cui la Corea del Sud.

** TELECOM ITALIA (MI:TLIT) (TIM) aggiorna nuovamente i minimi dell'anno su livelli che non vedeva dal 2013, segnando negli ultimi mesi una performance significativamente più debole dello Stoxx europeo di settore, sui timori dell'impatto del nuovo entrante low-cost Iliad e sulle incertezze sulla valutazione della rete.

** BREMBO sale di oltre il 2%, ma più come reazione ai recenti cali. Il titolo ha seguito il movimento del settore, ma il gruppo ha un profilo di business che lo rende poco sensibile alle vicende sui dazi e in qualche modo anche dall'andamento ciclico del settore.

** FIAT CHRYSLER (MI:FCHA) (FCA) debole dopo i recenti rialzi sull'accordo Usa-Messico sull'area Nafta che allontana i timori di una guerra commerciale nell'area.

** SOGEFI, in deciso rialzo sull'annuncio della chiusura di un contenzioso.

© Reuters. Milan stock exchange building is seen in downtown Milan

** ATLANTIA (MI:ATL) poco mossa. Il mercato é cauto sul titolo in attesa di sviluppi concreti sulla concessione, dopo aver scontato una parte significativa dello scenario negativo.

** ASTALDI è la peggiore del listino (-7,4%) dopo le indiscrezioni di stampa secondo le quali non c'è un'offerta vincolante per la concessione del ponte sul Bosforo, condizione per l'aumento di capitale da 300 milioni.

** PIERREL in netto rialzo dopo i risultati del primo semestre.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.