Ecco le scelte AI per giugno live. Scopri le novità Tech Titans, +28,5% su base annua.Sblocca azioni

Borsa Milano chiude negativa ultima seduta anno su realizzi, bilancio 2015 +13%

Pubblicato 30.12.2015, 17:58
© Reuters. Piazza Affari
STLAM
-
CRDI
-
LDOF
-
ENI
-
BZU
-
A2
-
ATL
-
MFEB
-
SPMI
-
LUX
-
AZMT
-
RACE
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari termina l'ultima seduta dell'anno con gli indici negativi, penalizzata dai realizzi e dall'ulteriore discesa del prezzo del greggio. L'impressione è che, complice il periodo festivo, gli investitori si siano messi alla finestra, aspettando il 2016 per adottare posizioni più consistenti.

** L'indice FTSE Mib cede l'1,12%. Per il 2015 il bilancio della Borsa è comunque positivo con una crescita del 12,65%. L'Allshare cede lo 0,93%, ma sull'anno guadagna il 15,4%. Volumi sempre molto contenuti per un controvalore intorno al miliardo di euro nel finale.

** Il benchmark europeo FTSEurofirst 300 cede lo 0,43%.

** Il calo dei prezzi del greggio, che si è incrementato dopo i dati dell'Eia sulle scorte negli Stati Uniti, incide negativamente sui petroliferi: giù ENI (MI:ENI) (-1,17%), SAIPEM (MI:SPMI) (-2,41%) e TENARIS (-1,8%).

** BUZZI (MI:BZU) UNICEM cede l'1,8% dopo che CEMENTIR (-0,92%) ha presentato un'offerta migliorativa per Sacci.

** Banche negative con INTESA SANPAOLO in calo dell'1,4% e UNICREDIT (MI:CRDI) dell'1,25%.

** A2A (MI:A2) in denaro (+0,56%): in un'intervista il presidente Giovanni Valotti ha rilanciato il tema delle aggregazioni.

** FCA (MI:FCHA) cede l'37% all'ultimo giorno di quotazione prima dello scorporo di Ferrari (N:RACE) e il suo debutto in Borsa lunedì prossimo.

** In calo MONCLER (-1,6%), MEDIASET (MI:MS) (-1,5%), LUXOTTICA (MI:LUX) (-1,4%) e ATLANTIA (MI:ATL) (-1,1%).

** Poco mosse AZIMUT (MI:AZMT) e FINMECCANICA (MI:SIFI).

** RCS MEDIAGROUP continua il rally, segnando un rialzo del 3,94%, cominciato dopo la pubblicazione del piano industriale.

** Fuori dal paniere principale, torna a salire TREVI (+6,64%) sempre sulle attese per i lavori della diga di Mosul.

** Spunti per CONAFI PRESTITO' e PREMUDA, mentre ritraccia CARRARO (-6,5%) dopo il rally delle ultime sedute.

© Reuters. Piazza Affari

((Redazione Milano, reutersitaly@thomsonreuters.com, +39 02 66129518, Reuters messaging: giancarlo.navach.reuters.com@reuters.net))

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.