Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Borsa Milano chiude piatta, bene Mediobanca, giù Stm, Ovs, Mediaset sotto recesso

Pubblicato 20.09.2019, 18:24
Borsa Milano chiude piatta, bene Mediobanca, giù Stm, Ovs, Mediaset sotto recesso
VIV
-
STMPA
-
PRY
-
TENR
-
ENI
-
MDBI
-
MFEB
-
SPMI
-
FCT
-

MILANO, 20 settembre (Reuters) - Piazza Affari chiude piatta una seduta di scadenze tecniche, cedendo tutto il rialzo accumulato negli ultimi minuti di contrattazioni. Un andamento in lieve controtendenza rispetto agli altri mercati europei.

Banche moderatamente positive, dopo i recenti rialzi. Il tono resta forte dopo le misure espansive. Mediobanca (MI:MDBI) è la migliore del paniere con un rialzo del 2,8% dopo le indiscrezioni secondo le quali Del Vecchio sarebbe pronto ad aumentare la sua partecipazione. "Al di là delle speculazione si tratta di una banca che ha un capital ratio di assoluto rispetto e quindi il rialzo è giustificato", osserva un trader.

Mediaset (MI:MS) chiude a 2,76 sotto il prezzo di recesso di 2,77 euro, all'indomani dell'accordo con Peninsula per acquisire i titoli in eventuale recesso, che mette in sicurezza il piano di riassetto delle attività italiane e spagnole nella holding olandese MFE. Il mercato resta però cauto sulla possibilità che l'operazione MFE porti nuovo valore prima che cominci a concretizzarsi l'idea del polo tv europeo. Domani è l'ultimo giorno per esercitare il recesso in Italia, e quindi i riflettori sono puntati su quello che farà Vivendi (PA:VIV) che ha il 28,8% del capitale del Biscione, mentre in Spagna gli azionisti che hanno votato contro l'operazione (18,4% del capitale) avranno altri 15 giorni per decidere. "A questo punto l'operazione si dà per certa, visto che le azioni oggetto di recesso hanno comunque un compratore", osserva un trader. Equita evidenzia, inoltre, che andrà verificato "quale sarà l'impatto sul P&L di MFE fra commissioni e sconto assicurato sul prezzo di recesso" nel caso di ingresso nel capitale di Peninsula.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Petroliferi deboli con Saipem (MI:SPMI) (-0,25%) e Tenaris (MI:TENR) (-0,25%). Corre, invece, Eni (MI:ENI) (0,96%).

Sale ancora Prysmian (MI:PRY) (+1,26%) dopo un paio di sedute negative sulle previsioni al ribasso del concorrente Corning per la divisione cavi per telecomunicazioni.

Leonardo (-1,34%) continua a essere debole, con i trader che citano un movimento di correzione e le dichiarazioni di Matteo Renzi su una fusione con Fincantieri (MI:FCT) che non sarebbe apprezzata dal mercato.

Giù anche Stm (PA:STM) (-2,31%) in controtendenza rispetto al settore tech europeo.

Ovs lascia sul terreno il 5,3% dopo il balzo di ieri in attesa dei risultati, diffusi a mercato chiuso.

Il broker Equita sottolinea che il fatturato del semestre, in calo del -2,4%, risulta sotto le attese per circa 10 milioni, confermando il persistere di uno scenario organico negativo a -4%. Infine, un trader spiega che il calo odierno potrebbe essere spiegato in parte dal fatto che lunedì il titolo entrerà nel segmento "mid cap" e "spesso succede che i titoli che entrano con un peso non eccessivo nell'indice superiore sono venduti per aggiustare i portafogli".

Ultimi commenti

E bravo Visco che azzera i ricavi della giornata esternando sull'aumento dell'età pensionabile ad un quarto d'ora dalla chiusura.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.