Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borsa Milano consolida posizioni, forti Leonardo, Ferragamo, pesante Juve

Pubblicato 10.03.2021, 13:30
Aggiornato 10.03.2021, 13:37
© Reuters. L'edificio della Borsa di Milano

MILANO, 10 marzo (Reuters) - Seduta di consolidamento a Piazza Affari dopo il recente rally dei mercati azionari che risente della stabilizzazione nei rendimenti dei bond. C'è attesa anche per l'apertura di Wall Street e in particolare del Nasdaq dopo il balzo del 4% ieri.

In Europa, gli investitori attendono indicazioni da parte della presidente della Bce, Christine Lagarde, su inflazione, rialzo dei rendimenti dei governativi e sull'impegno ribadito di recente a mantenere condizioni finanziarie favorevoli.

E si muove sempre intorno alla soglia dei 100 punti base il differenziale del rendimento fra i titoli di Stato decennali italiani e tedeschi.

Sul fronte delle materie prime, invece, resta sostenuto il prezzo del Brent poco sotto i 70 dollari al barile.

Tra i titoli in evidenza:

Nel lusso svetta Ferragamo (MI:SFER) con un balzo intorno al 5%, sotto i massimi di seduta, sulla scia dei risultati 2020 migliori delle attese - nonostante la pandemia di Covid-19 abbia portato alla prima perdita operativa annua del gruppo dalla sua quotazione - e di un buon inizio dell'anno trainato da Cina e e-commerce. Il broker Kepler ha alzato il prezzo obiettivo sul titolo a 16 euro da 15 precedente.

Nel comparto, Moncler (MI:MONC) perde l'1,4% e paga l'effetto legato al collocamento del 3,2% del capitale da parte di Ruffini Partecipazioni al prezzo di 48,8 euro, ben sotto quello della chiusura di ieri a 50,32. Tuttavia, il broker Equita rileva che "superato questo overhang, non vediamo ulteriori rischi in questo senso nel breve".

Tod's (MI:TOD) ben raccolta (+1,3%) in attesa dei risultati 2020 oggi a mercati chiusi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Andamento a due velocità per LEONARDO (+5,3%). Partita in negativo si è poi girata dopo la call con gli analisti post risultati 2020, sostanzialmente in linea con il consensus. Un trader evidenzia che "a seguito della call il mercato ha premiato i target forti per i prossimi anni". Il Cfo ha detto di non escludere potenziali cambiamenti legati a quotazione di Drs o ad accordi di m&a.

Profondo rosso per la JUVENTUS (MI:JUVE) in flessione dell'8,2% ai minimi dai primi di febbraio con il titolo che paga l'eliminazione dalla Champions League agli ottavi per mano del Porto, nonostante la vittoria in casa per 3-2 nella gara di ritorno giocata ieri sera.

Fuori dal paniere prosegue tonica ERG (+2,4%) sulle indiscrezioni di un'accelerazione nel processo di vendita degli asset idroelettrici e di gas naturale italiani per il valore di 1 miliardo. Kepler Cheuvreux ha aumentato il prezzo obiettivo sulle azioni della società green a 32 euro da 29 euro precedente.

Poco mossi i bancari dopo il rally delle ultime sedute. In calo Unicredit (MI:CRDI) e Intesa Sanpaolo (MI:ISP), cui si aggiunge anche BPER (MI:EMII) (-0,7%) dopo una prima parte della seduta al rialzo sempre sulle speculazioni legate all'M&A bancario.

(Giancarlo Navach, in redazione a Roma Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.