Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Borsa Milano debole, vendute Diasorin, Ferrari e utility, balza Tim

Pubblicato 18.12.2023, 12:54
Aggiornato 18.12.2023, 13:00
© Reuters. Passanti vicino al palazzo della Borsa di Milano, a Milano, Italia, 27 novembre 2023. REUTERS/Claudia Greco

MILANO (Reuters) - Indici poco mossi a Piazza Affari in un contesto di mercato dove a prevalere sono i realizzi, quando mancano poche sedute alla fine dell'anno, ravvivato solo dall'M&A nel settore delle tlc. La Borsa di Milano si appresta a chiudere un 2023 al galoppo, con l'indice Ftse Mib in crescita del 28% circa, sul podio a livello europeo.

Oggi ha preso il via la due giorni di politica monetaria della banca del Giappone che, secondo gli economisti interpellati da Reuters in un sondaggio, inizierà il graduale disimpegno dall'attuale politica ultra-accomodante già in gennaio, abbandonando i tassi negativi entro la fine del prossimo anno.

I futures sui tassi Usa indicano intanto una probabilità del 74% di un primo taglio già a marzo. In totale, i mercati monetari indicano 140 punti base di allentamento nel 2024.

Intorno alle 11,55 il Ftse Mib arretra dello 0,35%. Volumi superiori ai 600 milioni di euro.

I titoli in evidenza oggi

Sugli scudi Tim (BIT:TLIT) che balza del 3,7% con le risparnio che salgono del 3,5% dopo che Iliad ha annunciato di aver presentato a Vodafone (LON:VOD) una proposta di fusione tra le rispettive attività in Italia mediante la costituzione di una nuova società in cui i due gruppi deterrebbero il 50% ciascuno, valorizzando Vodafone Italia 10,45 miliardi di euro. Secondo un trader l'annuncio di Iliad fa bene al comparto tlc e in particolare a Tim perché riduce i player sul mercato e dà un valore al business.

Sul fronte opposto, Diasorin (BIT:DIAS) arretra del 2,5% dopo la presentazione di venerdì del piano industriale al 2027 fatta a mercati chiusi, Non ha entusiasmato perché prudente e con prospettive reddituali inferiori al piano precedente. Il broker Jefferies ha tagliato il prezzo obiettivo a 98 euro da 102 euro precedente.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In spolvero le banche con Mps (BIT:BMPS) che sale dell'1% così come UniCredit (BIT:CRDI), mentre è cedente Intesa Sanpaolo (BIT:ISP).

Realizzi su Ferrari (BIT:RACE), in flessione del 2,7%, per un titolo che da inizio anno vanta una performance positiva di oltre il 59%.

Vendute anche le utility, in particolare Acea (BIT:ACE) che arretra del 2,3%, seguita da A2A (BIT:A2) a -1%.

Fuori dal paniere svetta ANTARES VISION in crescita del 10,75% dopo il crollo in borsa settimana scorsa a seguito dell'avvio di una verifica di auditing per la controllata Usa. Il broker Equita rileva come il cambio del management team presso Rfxcel sia "opportuno".

(Giancarlo Navach, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

I lobbisti realizzano per pagarsi vacanze natalizie costose a Cortina...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.