🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Borsa Milano deciso calo su timori nuovi lockdown, giù Autogrill, banche, bene Tim

Pubblicato 19.11.2021, 14:22
© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della Borsa di Milano . REUTERS/Flavio Lo Scalzo/
IT40
-
BARC
-
TLIT
-
ISP
-
CRDI
-
TENR
-
ENI
-
BMPS
-
SPMI
-
LCO
-
CL
-
DIAS
-
SFER
-
MONC
-

MILANO (Reuters) - Indici in deciso calo a Piazza Affari, che ampliano il ribasso registrato in Europa, su nuovi timori per le restrizioni a seguito dell'annuncio di un ritorno al lockdown in Austria a causa del dilagare dell'epidemia da Covid-19.

Intorno alle 12,50 l'indice FTSE Mib cede l'1,25% poco sopra i minimi di seduta, dopo un avvio decisamente positivo stamani.

Sul fronte della materie prime, il greggio perde terreno anche oggi, con gli investitori che continuano a valutare l'impatto della potenziale liberazione di riserve da parte delle principali economie in uno sforzo coordinato per abbassare i prezzi dell'energia e domare l'aumento dell'inflazione. Il Brent arretra del 3% circa sotto i 79 dollari al barile.

Tra i titoli in evidenza:

Pesante il comparto bancario, venduto a livello europeo con lo stoxx settoriale che arretra del 2,1%. In ribasso di circa il 4% Mps (MI:BMPS) dopo lo stop per eccesso di scostamento. Giù anche Unicredit (MI:CRDI) che flette del 4,4% e Intesa Sanpaolo (MI:ISP) del 2,9%.

Dilagano le vendite in particolare sul comparto consumer. "L'annuncio di nuovi lockdown in Austria ha fatto tornare i timori di un ritorno alle chiusure anche da noi e quindi minore movimento delle persone e dei consumi", osserva un trader. Questo spiega il forte calo di Autogrill che perde l'8,1%, uno dei titoli più penalizzati dalla chiusure imposte dalla pandemia lo scorso autunno-inverno. Giù anche Ovs in flessione del 3,4%.

Cambia rotta anche il settore oil che risente dei tensioni sui prezzi del greggio. Eni (MI:ENI) arretra dello 0,7%, nonostante l'upgrade a "overweight" di Barclays (LON:BARC). Vendute anche Tenaris (MI:TENR) (-0,84%) e Saipem (MI:SPMI) (-1,9%).

© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della Borsa di Milano . REUTERS/Flavio Lo Scalzo/

Realizzi su Ferragamo (MI:SFER) (-2,1%) dopo la recente corsa, giù anche Moncler (MI:MONC) (-0,85%).

In territorio positivo, si distingue Diasorin (MI:DIAS) che avanza del 2,4% e beneficia degli effetti derivanti dalla pandemia che spingono a maggiori test antigenici e molecolari. Raccolta anche Tim (MI:TLIT) che registra un rialzo del 3,74%.

(Giancarlo Navach, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.