Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Borsa Milano in lieve rialzo, bene Azimut e Pirelli, debole Telecom

Pubblicato 12.11.2021, 17:16
Aggiornato 12.11.2021, 17:18
© Reuters. La facciata della Borsa di Milano.  REUTERS/Alessandro Garofalo
US500
-
IT40
-
TLIT
-
PIRC
-
ENI
-
CL
-
AZMT
-
SFER
-
SFLG
-
FCT
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari si muove in lieve rialzo a fine seduta come le altre borse europee, in una giornata ancora dominata dalle indicazioni provenienti dalle trimestrali. Il lieve recupero rispetto al piccolo calo della mattina è dovuto all'intonazione positiva di Wall Street.

Poco prima delle 17,00 il FTSE Mib sale dello 0,2%.

Tra i titoli in evidenza:

Pirelli (MI:PIRC) guadagna quasi il 4% e si porta sui massimi da oltre due anni dopo risultati trimestrali migliori della attese e una nuova revisione al rialzo della guidance sull'anno.

Corre anche Azimut (MI:AZMT) (+3,5% a 26,5 euro) dopo la diffusione dei conti ieri - superiori alle attese secondo Equita - e la promozione stamani a "buy" da "hold" da parte di Kepler Cheuvreux, che ha anche alzato il target price a 30 da 24 euro.

Forte calo per Tim (MI:TLIT) (-3%), dopo che ieri la società ha reso noto che "non è in corso alcuna negoziazione relativa alla rete o altri asset strategici", facendo così venire meno la speculazione del mercato su operazioni legate alla rete unica. "C'è delusione per la nota del Cda che dice che non ci sono negoziazioni in corso sulla rete o altri asset e quindi rientra la speculazione", osserva un trader.

Acquisti sul comparto lusso (Ferragamo (MI:SFER) quasi +3%) dopo i buoni dati di Richemont.

Debole Eni (MI:ENI) (-1%) in linea con il comparto europeo in scia al ritracciamento dei prezzi del greggio.

Scende Leonardo (-0,9% con pochi volumi) nonostante la notizia di un interesse del consorzio franco-tedesco Knds per acquisire Oto Melara e Wass.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Effetto conti anche su Fincantieri (MI:FCT) che avanza di 3,4%. I primi nove mesi del 2021 hanno registrato un incremento del 28% annuo dei ricavi a 4,53 miliardi, e 330 milioni di Ebitda, in crescita del 65% rispetto a fine settembre 2020. S&P ha, inoltre, alzato il rating da BBB ad A- con outlook positivo. "I risultati del trimestre sono leggermente migliori e la guidance è stata migliorata a livello di margini", scrive Equita nel daily.

Scende Geox (-5%) dopo i risultati dei nove mesi in linea con le attese. I realizzi pesano su Safilo (MI:SFLG) (-8%).

Banche per lo più negative, guidate dal -4,3% di CREDEM che paga l'alta valutazione del titolo nonostante la buona trimestrale. Banca Akros ha tagliato il giudizio a "reduce" da "neutral": "i risultati di questa banca di alta qualità sono in linea con le nostre aspettative, ma riteniamo che il titolo sia caro", dice il broker in un report.

Corre Datalogic (+16%), aiutata dalla diffusione ieri a mercati chiusi dei risultati trimestrali superiori alle previsioni.

(Claudia Cristoferi, in redazione a Milano Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.