🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Borsa Milano in netto calo, banche in caduta, tengono Snam, Terna

Pubblicato 02.03.2020, 15:33
Aggiornato 02.03.2020, 15:37
Borsa Milano in netto calo, banche in caduta, tengono Snam, Terna
GASI
-
SRG
-
UBI
-
ISP
-
CRDI
-
BMED
-
TRN
-
BAMI
-
EMII
-
DE10IT10=RR
-

MILANO, 2 marzo (Reuters) - La speranza di rimbalzo alla borsa di Milano dura poco più di mezz'ora, poi tornano aggressive le vendite sui timori per il coronavirus che ha in Italia settentrionale uno dei suoi focolai.

Equita rimane fortemente sottopeso, dice la nota della mattina. Secondo il broker i mercati trattano ancora su multipli elevati, molto vicino ai massimi degli ultimi due decenni. La gran parte dei casi (di coronavirus) si sono verificati in Lombardia, che conta il 22% del Pil nazionale; questo aumenta le probabilità di avere la seconda contrazione trimestrale.

Il broker dice che è aumentata la probabilità di un taglio dei tassi Bce, ora al 96%, ma dubita che misure monetarie possano sostenere gli utili.

Le borse asiatiche sono salite nella notte sulle attese per un'azione coordinata delle banche centrali, ma la Bce, in mattinata, ha raffreddato le aspettative. "Se servisse di più e fossimo convinti che (il sostegno della Bce) possa essere efficace, allora potremmo fare di più, ma non è ancora il momento", ha detto Francois Villeroy.

Il governatore della Bank of Japan, Haruhiko Kuroda, era stato più accomodante, affermando che l'istituto intende fare tutti i passi necessari. "La BoJ farà un attento monitoraggio e si impegnerà a stabilizzare i mercati e offrire liquidità sufficiente, con operazioni di mercato e acquisti di asset".

Bancari in caduta con lo spread Btp-Bund che ha toccato un massimo oltre quota 182 punti, risparmio gestito più forte del settore nel complesso; Banca Generali (MI:GASI) -2,7%, Banca Mediolanum (MI:BMED) -2,4%.

Le più penalizzate sono le banche di medie dimensioni che avevano guadagnato terreno qualche settimana fa al momento dell'annuncio dell'Ops Intesa su Ubi Banca (MI:UBI) grazie ad attese di un'accelerazione del consolidamento. Banco Bpm (MI:BAMI) -7,3%, Bper Banca (MI:EMII) -6,4%, Pop Sondrio -5,9%, Credito Valtellinese -6,2%. Stabile il concambio dell'Opa Intesa su Ubi Banca.

Le big Intesa Sanpaolo (MI:ISP) e Unicredit (MI:CRDI) calano del 4% e del 5,7% e i loro cds segnano un altro rialzo significativo, rispettivamente a 102,7 da 97,6 e a 100,5 da 94,6, mentre le altre banche europee sono su livelli non lontani da quelli di venerdì.

Tengono i titoli anticiclici come Snam (MI:SRG) (-0,4%) e Terna (MI:TRN) (-0,2%).

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.