Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Borsa Milano in rally dopo aperture a Draghi, forte Pirelli, Star a massimi storici

Pubblicato 04.02.2021, 17:15
Aggiornato 04.02.2021, 17:18
© Reuters. L'ingresso principale della Borsa di Milano

MILANO, 4 febbraio (Reuters) - Complice anche l'avvio forte di Wall Street dopo i dati sul mercato del lavoro, Piazza Affari si rafforza nel pomeriggio, facendo sempre meglio rispetto agli altri mercati europei, e sempre sull'onda dell'entusiasmo per l'incarico affidato a Mario Draghi di formare un nuovo governo.

Oggi il premier uscente, Giuseppe Conte, ha augurato buon lavoro a Draghi auspicando che si arrivi alla formazione di un governo politico, posizione avallata da uno dei leader 5 Stelle, Luigi di Maio. Tra gli aperturisti nel centrodestra spicca Silvio Berlusconi secondo il quale la scelta di Draghi va nella direzione indicata da Forza Italia.

L'ex numero uno della Bce ha iniziato alle 15,30 le consultazioni con l'obiettivo di trovare un ampio consenso tra le forze politiche.

Sull'obbligazionario lo spread del rendimento fra titoli di Stato decennali italiani e tedeschi stringe ulteriormente a poco sopra i 100 punti base.

L'attenzione, sottolinea un broker, è rivolta anche alle indiscrezioni sui possibili componenti del nuovo governo per capire se i ministri saranno tecnici oppure figure politiche di alto profilo.

L'indice Ftse Mib è arrivato a toccare un rialzo del 2% per poi ritracciare lievemente e grazie al balzo di ieri e oggi l'indice segna una impennata di circa il 3% da inizio anno.

Un trader segnala in particolare l'andamento positivo dell'indice Ftse Star, che comprende le società di medie dimensioni, in crescita dello 0,93% sui massimi storici.

Tra i titoli in evidenza:

Oggi in luce il settore automotive, positivo in tutta Europa, con in testa PIRELLI (MI:PIRC) che balza del 5,2% sulla decisione di Bofa di aumentare il prezzo obiettivo a 5,6 euro da 4,4 euro citando un outlook "bullish" sulla società sostenuto dalle previsioni più alte sui ricavi grazie alle maggiori quote di mercato e all'elevata esposizione al segmento degli pneumatici 'high-value" e 'specialty'.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Toniche anche FERRARI (NYSE:RACE), che rimbalza dell'1,9% dopo i ribassi delle ultime due sedute, e CNH Industrial (MI:CNHI) (+3%) dopo i risultati ieri e beneficia dei rialzo dei target price da parte di alcuni broker come Kepler Chevreux e JP Morgan (NYSE:JPM).

Denaro anche sul comparto oil con il greggio che prosegue la corsa al rialzo e si avvicina ai 59 dollari al barile: ENI (MI:ENI) a +1,08% e TENARIS (MI:TENR) a +1,7%.

Bancari che proseguono in rialzo dopo la corsa di ieri per "l'effetto Draghi". All'indomani dei risultati trimestrali BPER (MI:EMII) guadagna il 3,3%. Il broker Equita conferma il prezzo obiettivo a 2,1 euro e la raccomandazione di "hold". Ieri l'AD Alessandro Vandelli in tema di consolidamento ha detto di essere aperto a un'ulteriore potenziale operazione di M&A, ma che ora il focus della banca è solo sull'integrazione degli sportelli ex Ubi (MI:UBI).

Le big INTESA SANPAOLO (MI:ISP) e UNICREDIT (MI:CRDI) sono in crescita di rispettivamente del 3,4% e del 2,8%. Bene anche POP SONDRIO (+4%). Nel risparmio gestito torna sotto i riflettori FINECOBANK (MI:FBK) con un balzo del 5,6%, mentre prosegue la corsa di BANCA MEDIOLANUM (MI:BMED) in crescita del 3,3%.

Fuori al paniere, ben raccolta AUTOGRILL che balza del 4,1%.

Deboli le utility con ENEL (MI:ENEI) in flessione dello 0,8% in attesa dei risultati preliminari 2020 a mercati chiusi. "Le attese sono per risultati sostanzialmente in linea con la guidance fornita in occasione del terzo trimestre", dice un trader. A2A (MI:A2) cedente dopo il forte balzo di ieri.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Trascurate anche STM (PA:STM) (-0,9%) e DIASORIN (MI:DIAS) (-0,7%).

Ultimi commenti

Andrà tutto bene... cari miliardari, aprite il vostro migliore spumante e festeggiate insieme alla finanza! Al contrario, voi semplici borghesi, raccimolate gli spicci e cominciate a vendere le vostre case frutto di sacrifici dei vostri padri, perché sarà con quei soldi che, lo stato pagherà il debito pubblico, cioè quei soldi che la bce ha stampato per consentire agli speculatori di cintinuare a giocare in borsa, ovviamente senza alcun ritorno per l'economia reale. Ormai non serve più andare a votare, tanto alla fine il presidente della repubblica regnante nomina il suo uomo di fiducia che a sua volta fa nominare i suoi ministri di fiducia che a loro volta nominano e conferiscono incarichi ai loro collaboratori esterni di fiducia ecc....
Commento DELIRANTE. Si vergogni
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.