Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Borsa Milano negativa, pesano tensioni Usa-Cina, in deciso calo Mps e As Roma

Pubblicato 07.08.2020, 12:37
Aggiornato 07.08.2020, 12:45
© Reuters. Ingresso della sede della Borsa di Milano

MILANO, 7 agosto (Reuters) - -

Prosegue in deciso calo Piazza Affari in scia della chiusura negativa dei mercati asiatici, con la lettera che riguarda un po' tutti i settori.

"Giornata negativa al momento con volumi molto bassi. I mercati guardano al dato sul tasso di disoccupazione Usa nel primo pomeriggio", osserva un trader.

A pesare sulle borse le tensioni internazionali dopo che il presidente Usa Donald Trump ha disposto il divieto -- operativo nel giro di 45 giorni -- delle transazioni con la cinese ByteDance, proprietaria dell'app TikTok, e con Tencent, operatore di WeChat. Sul fronte interno negli Usa, invece, ancora nessun passo avanti decisivo nella trattativa tra Democratici e amministrazione americana per il nuovo pacchetto di aiuti all'economia.

Sul fronte dello spread del rendimento dei titoli di Stato decennali italiani e tedeschi, la forbice stringe intorno a 146 punti base.

Generalmente vendute le banche con UNICREDIT (MI:CRDI) che inverte rotta rispetto alle prime battute e cede l'1,8%. Anche ieri forte calo in Borsa a seguito dei risultati del secondo trimestre comunque sopra le attese e la conferma degli obiettivi di utile al 2021. Il Ceo Mustier ha ribadito il no a crescere attraverso operazioni di "M&A" in Italia. Un primario broker italiano evidenzia che a pesare sul titolo sono l'outlook sul margine d'interesse e la conferma di un costo del rischio particolaremente alto per il resto dell'anno.

Giu' anche l'altra big Intesa (MI:ISP) SP (-1,8%), cede anche Bper (MI:EMII) (-1,4%) sempre sulla scia dei risultati.

In forte calo MPS (MI:BMPS) (-5,8%), titolo piuttosto volatile. Equita scrive che "la perdita netta del trimestre è ampiamente superiore alle attese a causa di accantonamenti su rischi legali". Un trader sottolinea che "dopo questi risultati e in attesa dell'aumento di capitale è difficile andare a comprare il titolo con questa incertezza".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Pesante anche Banco Bpm (MI:BAMI), in flessione del 3,3% nonostante un secondo trimestre sopra le attese.

Ripiega Creval (MI:PCVI), in flessione del 3,5% dopo il balzo ieri sulla scia della semestrale migliore delle attese.

Ben raccolti i titoli della galassia Unipol (MI:UNPI), con Unipolsai (MI:US) in salita dello 0,8%, mentre è debole UNIPOL dopo che entrambe hanno confermato i target avendo registrato un aumento degli utili nel primo semestre.

Fuori dal paniere principale, non c'è pace per Autogrill, in flessione del 2,7%, scontando un contesto di difficile ripresa del traffico aereo e autostradale. Da inizio anno il titolo è in rosso per circa il 60%.

Giu' petroliferi e automotive. Atlantia (MI:ATL) perde il 2% in attesa di sviluppi nel negoziato con la Cdp per l'ingresso in Aspi. "Non sono emerse novità da una transazione molto complessa che non sembra sarà finalizzata a breve. Rimaniamo cauti sul titolo", scrive Banca Imi.

Venduta anche oggi As Roma (MI:ASR) (-9,6%) che potrebbe lasciare Piazza Affari a seguito del probabile lancio dell'Opa obbligatoria sul 13,4% del capitale della squadra di calcio conseguente all'operazione annunciata ieri dal miliardario texano Dan Friedkin, che rileverà la maggioranza del club capitolino per un importo di 591 milioni di euro. A incidere sui corsi anche l'eliminazione dall'Europa League ieri sera dopo la sconfitta con il Siviglia.

Svetta Fiera Milano con un balzo dell'8,7%.

Ultimi commenti

Come al solito Trump , ha trovato il modo con la sua caccia alle Streghe (come ama dire lui quando è perseguitato )  ha trovato il modo per fare scendere le Borse anche oggi in Asia e Italia  ed Europa .  Passa in Cavallerie (forse qualcuno qui si dimentica  il FATTO UCRAINA SPY    per la sua Elezione passata , e Sotterrata grazie alla maggioranza che Usufruisce in senato  dai Republicani !  Voglio ricordare ai numerosi vedo qui sostenitori i Trump ,    Che ce in corso un Indagine ancora su di lui per EVASIONE FISCALE della sua  Società   Trump Tower .  Aspetto le Marie Maddalene ora che gli asciughino le Lacrime ... Poverino ,
cosa succede agli azionisti di asr se la delistano? grazie
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.