L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Borsa Milano parte negativa, pesano tensioni Medio Oriente, giù Atlantia, banche, balza Eni

Pubblicato 06.01.2020, 09:59
Aggiornato 06.01.2020, 10:01
© Reuters.  Borsa Milano parte negativa, pesano tensioni Medio Oriente, giù Atlantia, banche, balza Eni
STLAM
-
UBI
-
STMPA
-
ISP
-
CRDI
-
TENR
-
ENI
-
ATL
-
BAMI
-
SPMI
-
CL
-

MILANO, 6 gennaio (Reuters) - Piazza Affari apre debole penalizzata dalle tensioni in Medio Oriente che stanno facendo schizzare al rialzo le quotazioni del greggio. Quella odierna sarà comunque una seduta senza grandi volumi perché le banche sono chiuse per la festività dell'Epifania. Al momento gli scambi sono vicini a 300 milioni di euro.

"Oggi le borse vanno giù anche se i volumi sono di fatto inesistenti. A fine anno gli investitori erano molto pesati su alcuni settori e quindi si prende beneficio, come sulle banche e sull'high tech, mentre si punta sui petroliferi rimasti indietro", osserva un broker.

Atlantia (MI:ATL) cede l'1,9% dopo un cauto recupero venerdì scorso. Moody's ha ridotto ulteriormente il rating del gruppo a 'Ba2' da 'Ba1' dopo averlo portato sotto la soglia 'investment grade' un mese fa. Scivola a junk anche il rating di Autostrade, tagliato a 'Ba1' da 'Baa3', mentre il premier Giuseppe Conte ha detto, in merito al crollo del ponte Morandi a Genova, che sono state commesse "negligenze gravi e imperdonabili".

Proseguono i realizzi sui bancari anche oggi: vendite su Banco Bpm (MI:BAMI) (-1,5%) e Ubi Banca (MI:UBI)(-1%). Fra le big Unicredit (MI:CRDI) arretra del 2,1% e Intesa (MI:ISP) dell'1,1%.

Il balzo del prezzo del petrolio fa bene a Eni (MI:ENI) che cresce dell'1,7%. In scia denaro anche su Saipem (MI:SPMI) (+0,6%) e Tenaris (MI:TENR)

Vendite su Stm (PA:STM) in calo del 2,2%, giù anche Fca (MI:FCHA) (-1,8%).

Fra i minori Lazio sale del 2,3% dopo la vittoria fuori casa ieri a Brescia, mentre Roma cede l'1,7% a seguito della sconfitta con il Torino in casa.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.