Ecco le scelte AI per giugno live. Scopri le novità Tech Titans, +28,5% su base annua.Sblocca azioni

Borsa Milano parte poco mossa, Ftse Mib chiude trimestre a +11%, realizzi su Autogrill

Pubblicato 01.04.2021, 10:10
Aggiornato 01.04.2021, 10:18
© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della Borsa di Milano
IT40
-
TLIT
-
PIRC
-
STMPA
-
ISP
-
CRDI
-
TENR
-
SPMI
-
EMII
-
IXIC
-
DE10IT10=RR
-

MILANO, 1 aprile (Reuters) - Avvio sempre impostato alla cautela e indici inchiodati in un trading range stretto che va avanti oramai da diverse sedute a Piazza Affari. Oggi ultima giornata di Borsa della settimana in vista del lungo ponte pasquale che inizia domani e proseguirà fino a lunedì incluso. E' possibile che molti investitori tendano a chiudere le posizioni oggi, portando a casa un po' di profitti sui titoli con le performance maggiori.

A chiusura del primo trimestre di contrattazioni, ieri, l'indice Ftse Mib delle principali blue chip italiane ha registrato un balzo che sfiora l'11%.

Sull'obbligazionario andamento stabile per lo spread del rendimento tra titoli di Stato decennali italiani e tedeschi, intorno ai 97 punti base.

Tra i titoli in evidenza:

Realizzi su Autogrill che cede il 4% circa dopo un avvio in salita di oltre l'1% sull'annuncio ieri a mercati chiusi dell'accordo per cedere le attività autostradali statunitensi a un prezzo di 375 milioni di dollari. Nelle ultime sei sedute il titolo ha guadagnato oltre il 17% con il mercato che si stava riposizionando sulla società di ristorazione in vista delle riaperture e anche sulle attese di possibili alleanze con altri gruppi del settore.

Prosegue debole Pirelli (MI:PIRC) (-0,4%), dopo che ieri ha lasciato sul terreno il 4% circa in scia alla presentazione del piano industriale pluriennale a causa essenzialmente di prese di profitto.

In luce Stm (PA:STM) che balza dell'1% e segue l'andamento positivo del Nasdaq a New York.

Volatile Tim (MI:TLIT), partita sostenuta come da diverse sedute, si è poi girata in negativo e cede il 2% circa, anche in questo caso a seguito di prese di beneficio.

Rimbalzano le banche, vendute ieri, con Unicredit (MI:CRDI) e Intesa Sanpaolo (MI:ISP) in rialzo fra lo 0,7% e lo 04%. Bper (MI:EMII) sale dello 0,5%.

La risalita del prezzo del petrolio sostiene il settore con le oil service, come Saipem (MI:SPMI), Maire Tecnimont e Tenaris (MI:TENR), in crescita di poco sopra l'1%.

© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della Borsa di Milano

(Giancarlo Navach, in redazione a Milano Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.