🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Borsa Milano passa in positivo con recupero banche, corre Mps, debole Pirelli

Pubblicato 06.06.2023, 17:26
Aggiornato 06.06.2023, 17:27
© Reuters. Ingresso della Borsa di Milano. 8 dicembre 2011.  REUTERS/Alessandro Garofalo
IT40
-
PIRC
-
ENI
-
BMPS
-
A2
-
BAMI
-
CL
-
EMII
-
HRA
-
SFLG
-
IG
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari passa in terreno positivo e si porta ai massimi della seduta sostenuta dal recupero dei bancari e delle utility.

Il mercato rimane tuttavia senza una direzione precisa e attende le prossime mosse delle banche centrali in vista dei cruciali appuntamenti della prossima settimana.

Intorno alle 16,45 il FTSE Mib sale dello 0,3%. Volumi per circa 1 miliardo di euro.

Tra i titoli in evidenza:

Dopo la debolezza della mattinata i bancari riprendono il rally interrotto ieri. L'indice del comparto italiano sale dell'1% in una giornata che vede brillare Mps (BIT:BMPS), +4,6%, spinta da nuove speculazioni su possibili scenari di consolidamento, questa volta con Bper (BIT:EMII).

L'ipotesi, che secondo il quotidiano La Repubblica è la più vicina grazie al favore che incontrerebbe da parte dei principali soci dei due istituti, penalizza invece Bper che rimane in terreno negativo (-0,2%) nonostante il recupero di tutto il settore. Banco Bpm (BIT:BAMI), spesso chiamata in causa per una fusione con Mps, approfitta dei rinnovati rumour attorno a Siena, e sale dell'1,2%.

Bene le utility con A2A (BIT:A2), Italgas (BIT:IG) e Hera (BIT:HRA) in progresso tra l'1 e l'1,9%.

In calo automotive e petroliferi. Tra i primi Pirelli (BIT:PIRC) perde l'1% in attesa della decisione del governo sul Golden Power sul rinnovo del patto di sindacato che lega Camfin e l'azionista cinese Sinochem.

Nel comparto petrolifero, che risente del calo prezzo del greggio sui timori per la crescita economica globale, Eni (BIT:ENI) arretra di un punto percentuale. Secondo alcune fonti Reuters, inoltre, il gruppo italiano ha avviato colloqui esclusivi per l'acquisizione di Neptune Energy, produttore di gas e petrolio, controllato da alcuni private equity, alzando la precedente offerta a poco sotto i 6 miliardi.

© Reuters. Ingresso della Borsa di Milano. 8 dicembre 2011.  REUTERS/Alessandro Garofalo

Nel resto del listino, il ritorno di ipotesi di M&A con Ei Towers spingono Rai Way in rialzo di oltre il 4%.

Seduta sugli scudi per Safilo (BIT:SFLG) (+5,8%) che beneficia del rinnovo anticipato dell'accordo di licenza pluriennale con Kate Spade New York.

(Andrea Mandalà, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.