🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Borsa Milano piatta in avvio, corre il lusso, pesante Enel in vista rinnovo vertici

Pubblicato 13.04.2023, 10:39
© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo
IT40
-
ISP
-
CRDI
-
ENEI
-
ENI
-
TRN
-
SFER
-
MONC
-
PST
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari poco mossa in avvio in un contesto internazionale di forte incertezza.

Le indicazioni positive giunte dall'economia cinese e i dati sopra le attese di Lvmh spingono i titoli del lusso, mentre sull'indice pesa il calo di Enel (BIT:ENEI) in vista dell'avvicendamento ai vertici del gruppo.

Intorno alle 9,40 il Ftse Mib è in calo dello 0,04%.

Tra i titoli in evidenza:

In forte calo ENEL, unica tra le partecipate statali a reagire male alle decisioni del governo sulle nomine ai vertici. Per il gruppo dell'energia il Mef ha indicato Flavio Cattaneo come nuovo AD al posto di Francesco Starace, con Paolo Scaroni alla presidenza. Il titolo, che ha un peso relativo importante sull'indice, è il peggiore del FTSEMib con un calo del 3,7%. Tra i nomi circolati nelle ultime settimane Cattaneo è quello con meno esperienza nel settore energetico, commenta un analista.

In lieve rialzo invece ENI (BIT:ENI) (+0,5%) dopo la conferma di Claudio Descalzi per il quarto mandato, mentre LEONARDO sale di 0,9% dopo l'indicazione che l'ex ministro Cingolani prenderà il posto di Profumo alla guida del gruppo della difesa.

Lieve rialzo per POSTE ITALIANE (BIT:PST) dopo la conferma dell'AD Matteo Del Fante, piatta TERNA (BIT:TRN), per la quale resta ancora un margine di incertezza. Secondo fonti governative, è in pole Giuseppina Di Foggia, attualmente a capo di Nokia Italia.

© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo

Acquisti sul lusso in scia ai conti sopra le attese del gigante francese LVMH, che danno fiducia sulla ripresa della domanda cinese. MONCLER (BIT:MONC) sale del 3%, FERRAGAMO (BIT:SFER) del 2,7%.

In lieve calo le banche dopo il buon rialzo di ieri, con INTESA SP (BIT:ISP) piatta e UNICREDIT (BIT:CRDI) in calo di 0,4%.

(Claudia Cristoferi, editing Andrea Mandalà)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.