Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Borsa Milano piatta in avvio, spunti su Poste e Azimut, venduta Tim

Pubblicato 04.04.2024, 10:02
Aggiornato 04.04.2024, 10:09
© Reuters. Dettaglio dell'ingresso della Borsa di Milano.  REUTERS/Alessandro Garofalo

MILANO (Reuters) - Piazza Affari parte poco mossa con l'indice Ftse Mib che si mantiene sulla resistenza di 35.500 punti.

A livello più globale rally oggi della borsa di Tokyo che ha contagiato in positivo un po' tutti i mercati asiatici.

Sul fronte dei tassi, il presidente della Fed Jerome Powell ha ribadito ieri sera che la banca centrale Usa si prenderà il tempo necessario per riflettere sulla corretta tempistica del primo taglio dei tassi, considerando la dinamica di crescita e inflazione. Oggi, nel pomeriggio, riflettori puntati sulle nuove richieste settimanali di sussidi disoccupazione, l'attesa è di 214.000.

Intorno alle 9,40 il Ftse Mib è rialzo di un frazionale 0,07%.

Dopo la fiammata ieri in chiusura, (+5,2%), Tim (BIT:TLIT) oggi ritraccia e cede l'1,15%. Titolo sempre super scambiato in Borsa, con oltre 51 milioni di pezzi. Subito dopo la chiusura dei mercati la società di tlc ha reso noto che la Corte d'Appello di Roma ha deciso di riconoscere al gruppo il rimborso richiesto allo Stato per circa 1 miliardo, chiudendo un contenzioso sulla restituzione del canone concessorio preteso per il 1998, l'anno successivo alla liberalizzazione del settore tlc. Il governo ha annunciato ricorso contro la sentenza. "Pensiamo che il mercato non prezzerà al 100% la notizia, in parte per le incertezze sui tempi di incasso e in parte per le altre vertenze legali che insistono sul bilancio di Tim", sottolinea Equita nel daily.

Ben raccolta Poste Italiane (BIT:PST) in salita dell'1,7%. Bene anche Azimut (BIT:AZMT) che guadagna l'1% circa dopo la cessione dell'intera quota detenuta in Kennedy Lewis Investment Management. Secondo Equita, "l'operazione genera una plusvalenza che, al netto delle tasse, è stimata in area 120-130 milioni di euro ai tassi di cambio attuali".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Sul fronte opposto, venduta Saipem (BIT:SPMI) che arretra dell'1,7%. Vendute anche le altre società di ingegneristica, come Maire Tecnimont (-0,6%) e Tenaris (BIT:TENR) (-0,22%).

(Giancarlo Navach, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.