Borsa Milano poco mossa, brilla Autogrill, deboli Mps, Sondrio

Pubblicato 16.12.2016, 18:27
© Reuters. LA sede della Borsa di Milano
IT40
-
TLIT
-
GASI
-
ALVG
-
VIV
-
BMPS
-
MFEB
-
FTEU3
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari archivia poco variata un seduta che ha visto movimenti limitati dell'indice delle blue chip in un contesto contrastato per i bancari italiani che peggiorano nella seconda parte della seduta in concomitanza con un allargamento del differenziale di rendimento Btp/Bund.

** Il FTSE Mib ha chiuso in rialzo dello 0,11% a 19.014,75 punti, l'AllShare in ribasso dello 0,17%. Volumi sul mercato italiano per 3,157 miliardi di euro. In Europa il benchmark FTSEurofirst 300 ha terminato poco mosso.

** Corre AUTOGRILL nel giorno in cui Banca Imi ha ripetuto la raccomandazione "buy" sul titolo che figura fra i "top pick" del broker. Secondo Banca Imi, infatti, Autogrill beneficerà delle politiche promesse dal neoeletto presidente Donald Trump. Inoltre, "il rafforzamento del dollaro potrebbe offrire ulteriori margini di apprezzamento perchè una salita del dollaro del 10% produce un aumento degli utili del gruppo più che proporzionale", sottolinea.

** Se il paniere delle banche italiane termina pressoché piatto nel finale, robusti gli acquisti su CARIGE (+6,45%) che beneficia delle attese che il governo, se necessario, intervenga con 15 miliardi per ricapitalizzare le banche in difficoltà.

** Dopo una partenza brillante MPS si è indebolita a metà seduta quando nelle sale operative si è digerito il supplemento al prospetto informativo dell'aumento di capitale in cui c'è scritto che in determinate condizioni, secondo la Bce, Mps (MI:BMPS) avrebbe 29 giorni di liquidità rimasti dal giorno del Referendum del 4 dicembre. Il titolo hai poi rimbalzato negli ultimi scambi.

** Sotto pressione POP SONDRIO (-6,5%) dopo che il Tribunale di Milano ha inibito lo svolgimento dell'assemblea prevista per domani per la parte straordinaria sulla trasformazione in Spa.

** Resta ben comprata GENERALI (MI:GASI) con il mercato che continua a credere alle voci di un interesse di Allianz (DE:ALVG) per gli asset francesi.

© Reuters. LA sede della Borsa di Milano

** In modesto ribasso MEDIASET (MI:MS) che tira il fiato dopo l'euforia innescata dalla costruzione della posizione di Vivendi (PA:VIV), oggi al 20%.

** TELECOM ITALIA (MI:TLIT) in rialzo ancora sostenuta dalle attese di un coinvolgimento nell'operazione Vivendi-Mediaset, nonostante il presidente di Telecom abbia dichiarato che il gruppo è estraneo alla vicenda.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.