Borsa Milano pesante su rialzo spread, giù banche, crollo cementieri

Pubblicato 18.10.2018, 17:56
© Reuters. La sede di Borsa Italiana a Milano
IT40
-
TLIT
-
STMPA
-
PMII
-
BZU
-
ITAI
-
MFEB
-
SFER
-
RECI
-
MONC
-
DE10IT10=RR
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari chiude la seduta in forte calo tra borse europee fiacche e indici Usa negativi.

A tenere banco sono sempre le tensioni tra Roma e Bruxelles sui conti pubblici, in attesa di una lettera che il commissario Ue agli Affari economici Moscovici dovrebbe consegnare in giornata al ministro dell'Economia Tria in cui solleva i timori delle autorità europee sulla manovra italiana. A borsa chiusa sono emerse anche dichiarazioni del presidente della Bce Mario Draghi, che avrebbe evidenziato al summit Ue i rischi legati alla messa in discussione delle regole.

** L'allargarsi dello spread tra Btp e Bund, tornato ai picchi dello scorso maggio e a un passo da quelli di aprile 2013, come sempre pesa sui titoli bancari; in forte calo i cementieri con il comparto europeo.

** L'indice FTSE Mib perde l'1,89% lo STAR segna -0,56%. Volumi sull'azionario sopra i 2 miliardi di euro.

** BUZZI (MI:BZU) UNICEM cede il 6,43%, CEMENTIR recupera a -1,3% dopo il profit warning del concorrente Heidelbergcement, che controlla Italcementi (MI:ITAI).

** L'indice dei bancari italiani lascia sul terreno il 3,3%. Tra i peggiori BANCO BPM (MI:PMII) a -5,7%.

** Bene RECORDATI (MI:RECI), ITALGAS, rimbalza TELECOM ITALIA (MI:TLIT) (+0,7%) dopo i recenti cali.

** Resistono alcuni titoli del lusso come FERRAGAMO (MI:SFER), di cui Kepler Cheuvreux ha alzato il target price a 20,5 euro da 20 euro, e MONCLER (MI:MONC), che ha incassato la promozione a 'buy' da 'hold' di Jefferies.

© Reuters. La sede di Borsa Italiana a Milano

** Pesante STM (MI:STM) (-4,98%), ieri positiva, in forte calo MEDIASET (MI:MS) (-4%) in un settore bersagliato dalle vendite. Oggi il presidente Fedele Confalonieri ha smentito le indiscrezioni sul possibile disimpegno della famiglia Berlusconi dal gruppo televisivo.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.