Borsa Milano, positiva con Europa in attesa Cpi Usa, scivolano doValue, Geox

Pubblicato 15.05.2024, 13:41
© Reuters. Persone camminano vicino al palazzo della Borsa di Milano, a Milano, Italia, 27 novembre 2023. REUTERS/Claudia Greco
IT40
-
ISP
-
CRDI
-
BMPS
-
EMII
-
DIAS
-
ENAV
-
IG
-
DOVA
-

MILANO (Reuters) - A Piazza Affari gli indici sono positivi, per la quinta seduta consecutiva. Anche le borse europee sono toniche e sui massimi storici.

A innescare gli acquisti, le dichiarazioni del presidente della Fed, Jerome Powell, che ha definito i dati di ieri sui prezzi alla produzione, rivelatisi superiori alle attese, 'misti' più che 'forti' per via della revisione dei numeri precedenti.

C'è poi attesa per l'importante dato di oggi pomeriggio sull'inflazione statunitense che, in aprile, stando al consensus, dovrebbe mostrare un raffreddamento.

Intorno alle 12,30 l'indice Ftse Mib guadagna lo 0,49%, portando il rialzo da inizio anno a circa il 16%. Volumi intorno a 1,1 miliardi di euro.

I titoli in evidenza oggi

Positivi i bancari con le big Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) e UniCredit (BIT:CRDI) in crescita rispettivamente dello 0,5% e dello 0,2%. Sempre tonica Bper (BIT:EMII) in rialzo dell'1,1%, che ritorna poco sopra 5 euro, nuovi massimi da fine ottobre 2015. Corre anche Banca Mps (BIT:BMPS) in rialzo del 2,3% poco sotto i 5 euro e dopo nuovi massimi da metà ottobre 2022.

Rimbalza Italgas (BIT:IG) (+1,4%) dopo lo scivolone di ieri dovuto all'annuncio dell'esclusiva per rilevare la rivale 2i Rete Gas che ha innescato timori di un possibile ricorso a un aumento di capitale per finanziare l'operazione. Nel daily Equita sottolinea che la dividend policy del gruppo è stata confermata nel caso in cui l'acquisizione andasse in porto.

In forte calo doValue (-6%) penalizzata dai risultati del trimestre che registrano una perdita netta, con il mercato che resta in attesa di conoscere novità sulla possibile acquisizione di Gardant.

© Reuters. Persone camminano vicino al palazzo della Borsa di Milano, a Milano, Italia, 27 novembre 2023. REUTERS/Claudia Greco

Forti vendite anche su Geox (-4,8%) dopo il taglio delle stime di crescita sulle vendite per l'intero anno, citando le pressioni inflazionistiche e il panorama internazionale e geopolitico. Gli analisti di Intesa Sanpaolo scrivono che "in attesa della presentazione del prossimo business plan triennale, che sarà definito dal management nei prossimi mesi, non vediamo nell'immediato un catalyst per il titolo".

Giù anche Diasorin (BIT:DIAS) (-2,6%) dopo il recente rally post risultati. Venduta Enav (BIT:ENAV) (-3,3%) dopo risultati trimestrali in linea con le attese.

(Giancarlo Navach, editing Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.