🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Borsa Milano positiva in attesa inflazione Usa, bene energia, banche, cala Iveco

Pubblicato 14.02.2023, 10:47
© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo
IT40
-
TLIT
-
A2
-
SPMI
-

MILANO (Reuters) - Avvio positivo a Piazza Affari, in sintonia con le altre borse, beneficiando in queste prime fasi di scambio del rimbalzo di Wall Street e delle buone performance dei listini asiatici.

Gli investitori tuttavia si astengono al momento dal prendere grosse posizioni in attesa dell'importante appuntamento di oggi pomeriggio con i dati Usa sull'inflazione.

La lettura sull'andamento dei prezzi negli Stati Uniti a gennaio sarà attentamente monitorata dal mercato per avere nuove indicazioni sul futuro approccio della Federal Reserve in tema di tassi di interesse.

Secondo il consensus Reuters, l'inflazione dovrebbe registrare un rallentamento attestandosi al 6,2% su anno rispetto al precedente 6,5%, e anche per l'inflazione 'core' si prevede un leggero raffreddamento al 5,5% dal 5,7% di dicembre.

Attenzione in mattinata anche al dato sul Pil della zona euro nel quarto trimestre.

Il sentiment dei mercati azionari sul quadro macro è improntato all'ottimismo dopo che ieri la Commissione Ue ha alzato le stime di crescita della zona euro per quest'anno, tagliando le previsione sull'inflazione.

Intorno alle 9,50 il FTSE Mib sale dello 0,48%.

Tra i titoli in evidenza:

Pochi gli spunti di rilievo in avvio. Energia e banche generalmente positive con poche eccezioni, tra cui A2A (BIT:A2) in calo dell'1,2%, e Banco BPM a -0,5%.

Telecom Italia (BIT:TLIT) attende in rialzo dello 0,6% i risultati di bilancio del 2020 e l'aggiornamento del piano strategico oggi, compresi i nuovi target, mentre lo scenario sulla rete rimane fluido.

© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo

Saipem (BIT:SPMI) cerca di stabilizzarsi dopo lo scivolone della vigilia, accompagnato da scambi vorticosi. Il titolo della oil service è in leggero rialzo dello 0,3% con scambi decisamente modesti dopo un iniziale tentativo, poi fallito, di mini-rimbalzo.

Scattano le prese di beneficio su Iveco, in fondo al FTSE Mib con un calo dell'1,4% dopo gli ultimi forti guadagni in scia a risultati e guidance sopra le attese.

(Andrea Mandalà, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.