⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Borsa Milano prosegue in netto calo, preoccupa coronavirus, giù banche, Autogrill

Pubblicato 05.03.2020, 13:03
Aggiornato 05.03.2020, 13:05
Borsa Milano prosegue in netto calo, preoccupa coronavirus, giù banche, Autogrill
IT40
-
SRG
-
ISP
-
CRDI
-
PMII
-
BMPS
-
TRN
-
MDBI
-
EMII
-
JUVE
-
DE10IT10=RR
-

A Piazza Affari andamento decisamente negativo con gli investitori che mostrano preoccupazione per gli impatti del coronavirus sull'economia, mentre tutto il Paese sta affrontando questa emergenza.

"Il flusso di notizie che continua ad arrivare è certamente preoccupante e potrebbe avere un impatto sull'attività economica", scrive Mediobanca (MI:MDBI) Securities nel daily odierno.

Ieri il governo ha annunciato la chiusura di scuole e università fino al 15 marzo su tutto il territorio nazionale.

Un trader rileva che "la situazione sui mercati è pesante. E su questi livelli gli investitori non comprano", dice un trader.

Lo spread del rendimento fra i titoli di stato decennali italiani e tedeschi si attesta a circa 167 punti base.

In un mercato di questo tipo è difficile trovare spunti.

Indice dei Bancari ancora in calo. Banco BPM (MI:PMII) cede il 3,5% che si aggiunge alla perdita del 12% post annuncio del piano industriale i cui target sono stati considerati dagli analisti ambiziosi alla luce dell'aggravamento dello scenario economico per quest'anno.

Giù anche le big Intesa Sanpaolo (MI:ISP), che cede il 2,47% e Unicredit (MI:CRDI) il 2,2%. Male anche Bper (MI:EMII), in flessione del 2,3% e MPS (MI:BMPS), in ribasso del 3,7%.

Continuano le vendite su Autogrill dopo lo scivolone ieri del 4,6% a seguito dei timori sull'impatto delle nuove misure del governo che limiteranno ulteriormente i trasporti e quindi i consumi. L'attenzione del mercato si sta spostando sui risultati del secondo semestre 2019 il prossimo 12 marzo, che sarà soprattutto l'occasione per conoscere le stime per il 2020 alla luce dell'emergenza coronavirus.

Dopo un avvio positivo, ripiegano pure i difensivi, saliti in questi giorni perché garantiscono flussi di dividendi costanti anche in periodi di crisi. Inoltre, a spingere gli investitori verso questo settore la presentazione da parte della Commissione europea della legge sul "climate change" cha ha come obiettivo quello di arrivare alla neutralità climatica al 2050. Snam (MI:SRG) mantiene un rialzo dello 0,10%, Terna (MI:TRN) (+0,72%).

Italmobiliare sale dell'1,7% con Kepler Cheuvreux che ha alzato il prezzo obiettivo a 31 euro da 28,6 euro precedente dopo l'annuncio del dividendo.

Prosegue il momento negativo per le squadre di calcio con la Juventus (MI:JUVE) in flessione del 2,7%. Il titolo uscirà anche dall'indice Ftse Mib con la prossima revisione di fine marzo.

(Giancarlo Navach, in redazione a Roma Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.