🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Borsa Milano prosegue negativa, attesa inflazione Germania, crolla Mps, male auto

Pubblicato 29.09.2022, 14:09
© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo
IT40
-
STLAM
-
ISP
-
CRDI
-
BMPS
-
EMII
-
PST
-
RACE
-

MILANO (Reuters) - Indici in deciso ribasso a Piazza Affari, in linea con gli altri mercati europei, con i riflettori degli investitori puntati sull'importante dato preliminare dell'inflazione tedesca di settembre, con l'indice armonizzato visto toccare le due cifre - a quota 10% - dall'8,8% di agosto, spinto dall'aumento dei costi dell'energia.

"Si va giù ancora, in assenza di notizie che facciano tornare l'interesse sulle borse. I book sono vuoti, mercato molto debole", osserva un trader.

E anche dai futures sugli indici Usa i segnali non sono positivi e fanno presagire un avvio nel pomeriggio in netto ribasso per la Borsa Usa.

Inoltre, il rendimento del Btp decennale salito anche sopra 4,7% rende di fatto poco attraente l'investimento sul mercato azionario.

Intorno alle 13,05 l'indice FTSE Mib perde l'1,33% vicino ai minimi di seduta. Volumi pari a oltre 700 milioni di euro.

Tra i titoli in evidenza:

Prosegue la seduta negativa dei bancari, con UniCredit (BIT:CRDI) e Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) che cedono l'1,5%, BPER (BIT:EMII) a 2,6%. Sempre volatile e venduta MPS (BIT:BMPS), ancora in asta di volatilità, con un calo dell'11,71%. Esigui i volumi scambiati, segno evidente dello scarso interesse a entrare su un titolo sul quale aleggia grande incertezza per via dei timori sulla realizzazione dell'aumento di capitale da 2,5 miliardi iperdiluitivo.

Il titolo Net insurance guadagna il 16% a 9,4 euro, tendendo ad adeguarsi al prezzo dell'Opa volontaria lanciata da Poste Vita per cassa sulle azioni ordinarie ad un prezzo per azione di 9,50 euro, con l'obiettivo del delisting della società. Poste Italiane (BIT:PST) cede l'1%.

Prosegue il trend negativo per Mfe , con le azioni A e B che cedono oltre il 4% dopo i risultati del primo semestre. A pesare sulle azioni le incertezze sulle prospettive degli introiti pubblicitari visti in rallentamento. Secondo gli analisti di Intesa Sanpaolo, "dopo la negativa reazione del mercato ieri post risultati, riteniamo che il mercato resterà ancora cauto".

© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo

Giù il comparto auto che in Europa cede il 3%. Stellantis (BIT:STLA) e Ferrari (BIT:RACE) cedono fra il 3 e il 2% penalizzate come tutti i ciclici dai timori legati al rallentamento delle economie. Oggi ha debuttato il marchio sportivo Porche AG a 84 euro per poi scendere fino a 82,5 euro.

Al debutto sul circuito Euro Growth Milano, Franchetti balza del 6,6% a 3,2 euro dal prezzo di Ipso di 3 euro.

(Giancarlo Navach, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.