Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Borsa Milano recupera e chiude piatta, in calo Fca, Telecom It

Pubblicato 18.05.2017, 18:18
© Reuters. La sede della Borsa di Milano
IT40
-
TLIT
-
STLAM
-
PRY
-
ISP
-
PMII
-
TRN
-
EMII
-
BVSP
-
FBK
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari chiude piatta dopo un recupero che ha annullato le perdite della prima parte della seduta grazie al buon andamento di Wall Street.

I mercati reagiscono allo scossone per l'incertezza politica Usa che ha provocato ieri e nella mattinata di oggi un corale 'risk-off' corale ma il tentativo di rally viene ostacolato dalla caduta della borsa brasiliana sulle accuse di corruzione del presidente Michel Temer.

"Lo scandalo in Brasile non aiuta da un punto di vista di sentiment visto che si inserisce in un contesto economico molto debole e di attese di nuove riforme che potrebbero essere bloccate", commenta un'operatrice.

"Molti titoli italiani esposti in Brasile, come Telecom Italia (MI:TLIT), non hanno beneficiato della salita della borsa brasiliana e ora fanno fatica a scendere molto ma comunque ne risentono" aggiunge citando tra i titoli più esposti, oltre l'operatore di tlc, anche altre società come Fca, Terna (MI:TRN), Prysmian (MI:PRY). "Ma la lista della spesa è lunga", conclude.

** L'indice FTSE Mib chiude in frazionale rialzo dello 0,07% dopo che a fine mattinata era arrivata a perdere il 2% scendeno sotto 21.000 punti. Stesso andamento per l'Allshare, mentre in Europa lo Stoxx 600 perde lo 0,5%. Volumi sull'azionario milanese per circa 4,2 miliardi di euro.

** TELECOM ITALIA cede il 2,6% con volumi ben oltre la media, contro un settore europeo che arretra dello 0,7%%. La controllata Tim Brasil perde oltre 7% dopo una sospensione al ribasso con l'indice principale indice di borsa brasiliano Bovespa in caduta di quasi il 9%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

** FIAT CHRYSLER (MI:FCHA) in fondo al listino principale con un calo del 3,1%. Pesa la notizia di una causa civile negli Usa da parte del dipartimento della Giustizia per eccesso di emissione diesel. Un trader ricorda anche i nuovi sviluppi politici in Brasile. Lo stoxx europeo dell'auto cede lo 0,9%.

** PRYSMIAN perde l'1% mentre TERNA guadagna mezzo punto percentuale.

** In buona tenuta il settore finanziario anche se con qualche eccezione. Tra le banche bene BANCO BPM, in rialzo del 2,5% in un settore italiano positivo per lo 0,24%. "Banco Bpm (MI:PMII) è una storia che sta riscuotendo sempre maggiore interesse tra gli investitori", commenta un trader. In evidenza anche FINECOBANK (MI:FBK) tra i migliori del FTSE MIb a +2,1%.

** Deboli BPER (MI:EMII), in calo del 2,33% e INTESA SANPAOLO (MI:ISP) a -0,4%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.