Borsa Milano resta in calo ma sopra minimi, pesano banche ed energia, corre Tiscali

Pubblicato 27.08.2020, 12:58
© Reuters.
TLIT
-
STMPA
-
ISP
-
CRDI
-
ENEI
-
TENR
-
MDBI
-
SPMI
-
TSL
-
DIAS
-

MILANO, 27 agosto (Reuters) - Piazza Affari in calo a metà seduta ma in recupero dai minimi intraday della mattinata. I volumi restano scarsi sebbene in lieve risalita dai livelli della settimana scorsa.

Milano e le altre borse europee, tutte complessivamente deboli, attendono segnali dalla Fed, il cui governatore Jerome Powell interverrà in giornata al simposio virtuale di Jackson Hole. Secondo un trader, alla luce del recente rally di Wall Street, Powell difficilmente annuncerà o farà intravedere ulteriori misure espansive, cosa che potrebbe causare delusione tra gli operatori.

Tra i titoli più penalizzati ci sono i bancari: Intesa Sanpaolo (MI:ISP) arretra dell'1,8%, Unicredit (MI:CRDI) dell'1,5%. Giù anche utility ed energia: Tenaris (MI:TENR) -1,8%, Enel (MI:ENEI) -1,2%, Saipem (MI:SPMI) -1,4%.

Netta la flessione di Diasorin (MI:DIAS), che con un -5,3% è il titolo peggiore del listino principale.

Volatile Mediobanca (MI:MDBI), che scambia poco variata dopo aver guadagnato oltre il 3% in apertura in scia al via libera della Bce a Leonardo Del Vecchio a salire sopra il 10% del capitale. Secondo Il Sole 24 Ore Del Vecchio potrebbe portare a breve la sua partecipazione al 14%.

Tim (MI:TLIT) ritrova il segno positivo, +0,8%, dopo il balzo di ieri e le vendite di questa mattina. Secondo fonti il governo punta a finalizzare un accordo sulla rete unica entro lunedì, in base al quale l'ex monopolista manterrebbe la maggioranza delle quote azionarie ma non quella dei posti in Cda.

In controtendenza STMicroelectronics (PA:STM), +1%, in una seduta che vede la tenuta dei tecnologici, dopo la buona performance del comparto in Asia e ieri a Wall Street.

Si conferma in rialzo Tiscali (MI:TIS), con un +5,5% dopo il +10% della mattinata: secondo Repubblica sarebbe pronta a investire in FiberCop, la rete di ultimo miglio di Tim, insieme al fondo Usa Kkr.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.