Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borsa Milano riduce rialzo, sale ancora Erg, debole Iveco

Pubblicato 24.08.2023, 11:57
© Reuters. Un uomo passa davanti all'edificio della Borsa di Milano. 13 marzo 2023. REUTERS/Claudia Greco/File Photo

MILANO (Reuters) - Piazza Affari prosegue la seduta in rialzo, anche se sotto i massimi d'avvio, insieme al resto d'Europa.

Contrastate le indicazioni che arrivano da oltreoceano dove i futures sul Nasdaq sono in forte rialzo dopo la trimestrale e le stime sopra le attese del gigante dei chip Nvidia, mentre quelli sul Dow si sono girati in negativo.

Gli occhi intanto sono volti al discorso di domani del presidente della Fed al simposio annuale di Jackson Hole dopo i segnali di indebolimento delle economie Usa ed europee giunti ieri, che hanno alimentato in un primo momento le speranze di un cambiamento di rotta nelle politiche restrittive delle banche centrali.

Intorno alle 11,45 il Ftse Mib sale dello 0,3%. Volumi per 730 milioni di euro.

Tra i titoli in evidenza:

Torna a salire Erg (+1,4%), già ieri regina del Ftse Mib in scia al forte recupero della produzione di energie rinnovabili in luglio. Oggi Banca Akros ricorda che il mercato italiano rappresentava circa il 55% dell'Ebitda di Erg nel 2022. "L'aumento della produzione eolica e solare è chiaramente una notizia positiva".

Proseguono, anche se con meno slancio, i rialzi di utility come Enel (BIT:ENEI), Hera (BIT:HRA), Iren (BIT:IREE), A2A (BIT:A2).

Tonica seppur sotto i massimi intraday Stm (EPA:STMPA) (+0.9%) sull'onda dell'entusiasmo che hanno suscitato le previsioni di Nvidia, contagiando tutto il comparto tech europeo.

Spunti al rialzo su Campari (BIT:CPRI), Moncler (BIT:MONC).

Positive ma sotto i massimi le banche, in linea con il settore europeo, con Mps (BIT:BMPS) particolarmente volatile (ora -0,8%).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Pesante Iveco (-2,3%) su cui Deutsche Bank (ETR:DBKGn) ha avviato la copertura con rating 'hold' e target price a 10 euro. Il broker sostiene che il produttore di camion abbia apportato alcuni miglioramenti strutturali da quando è stato scorporato da Cnh (BIT:CNHI), ma non vede grande spazio per un ulteriore rialzo.

(Claudia Cristoferi, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

la regola inossidabile: vendi, guadagna e pentiti...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.