L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Borsa Milano rimbalza dopo forte calo ieri, bene banche, Fca, giù Giglio

Pubblicato 22.12.2020, 10:02
© Reuters. L'edificio della Borsa di Milano
STLAM
-
PIRC
-
ISP
-
CRDI
-
ENI
-
BMPS
-
SPMI
-
LCO
-
EMII
-
TOD
-

MILANO, 22 dicembre (Reuters) - Piazza Affari rimbalza in maniera decisa stamani dopo il brusco calo di ieri innescato dall'assenza di progressi nelle trattative sulla Brexit e dalla notizia della diffusione di una nuova variante di Covid-19 in Gran Bretagna.

A migliorare il clima oggi, la decisione del Congresso Usa che ha finalmente approvato un pacchetto di aiuti a imprese e famiglie da 892 miliardi di dollari, mentre resta l'incertezza sui negoziati tra Londra e Bruxelles per l'accordo commerciale.

Ieri chiusura poco mossa per gli indici a Wall Street e le attese sono per un avvio cauto questo pomeriggio. Giù il prezzo del petrolio con il Brent che tratta di poco sopra i 50 dollari al barile a causa dei timori legati alla ripresa dei consumi di carburante a livello globale,

Tra i titoli in evidenza:

In spolvero le banche, uno dei settori più colpiti dalla lettera ieri. Fra le big INTESA SANPAOLO (MI:ISP) e UNICREDIT (MI:CRDI) salgono rispettivamente dell'1,9% e dell'1,6%. Piatta MPS (MI:BMPS), Fitch ha rivisto il rating watch sulla valutazione B della banca a 'negativo' da 'evolving'. BPER (MI:EMII) balza del 2,2%.

Rimbalza anche il comparto dell'industria, molto venduto sia per i timori legati alla Brexit sia per gli impatti sulle economie delle nuove restrizioni anti-Covid. LEONARDO guadagna l'1,8%. Ben raccolta anche Fca (MI:FCHA) (+2,1%), di ieri il via libera dell'Antitrust europeo alla fusione con Psa. Resta debole, invece, PIRELLI (MI:PIRC).

Nel lusso svetta TOD'S (MI:TOD) con un balzo del 3% circa.

Dopo la chiusura pesante ieri, qualche timido segnale di recupero si segnala sul settore petrolifero, in balia dell'andamento del prezzo del petrolio, con ENI (MI:ENI) in salita dell'1%. Fra le oil service, SAIPEM (MI:SPMI) in progresso dello 0,7%. Fa meglio MAIRE TECNIMONT con un +1,2%.

Fra i minori prosegue la corsa CY4GATE, la società che fornisce servizi di cybersecurity alle aziende, su nuovi massimi storici (+4,1%) a 10,18 euro.

Infine, GIGLIO GROUP cede il 3,35% dopo il collocamento di 2,4 milioni di azioni ordinarie di nuova emissione al prezzo di 1,97 euro per azione. Il broker Midcap Partners ha tagliato il prezzo obiettivo sul titolo a 4,8 euro da 5,1 euro, restando "Buy".

© Reuters. L'edificio della Borsa di Milano

(Giancarlo Navach, in redazione a Milano Cristina Carlevaro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.