🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Borsa Milano rimbalza e spicca tra listini europei, bene Tenaris, scivola Mps

Pubblicato 23.08.2022, 13:01
© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo/
IT40
-
TLIT
-
SRG
-
ISP
-
CRDI
-
TENR
-
ENI
-
BMPS
-
TRN
-
BAMI
-
SPMI
-
CL
-
EMII
-
HRA
-
IG
-

MILANO (Reuters) - Dopo il ribasso di ieri, Piazza Affari rimbalza e scambia in territorio positivo in tarda mattinata, nettamente la migliore tra le principali borse europee.

L'azionario milanese viene sostenuto dal comparto delle banche e dal settore energetico, nonostante un generale clima di debolezza a livello continentale dopo che l'attività economica della zona euro si è contratta per il secondo mese consecutivo ad agosto.

A rinfrancare in parte il mercato, i futures sugli indici Usa indicano un'apertura di Wall Street in rialzo.

Intanto, tra gli appuntamenti macro, occhi sull'intervento di oggi del consigliere Bce Fabio Panetta a Milano, mentre nel pomeriggio si attende il dato sulla fiducia dei consumatori nella zona euro, visto in marginale miglioramento da luglio.

Intorno alle 12,40 il principale indice di borsa FTSE Mib guadagna lo 0,5% con volumi attorno ai 630 milioni di euro.

Tra i titoli in evidenza:

In risalto tutto il comparto oil, sostenuto da prezzi del greggio in rialzo per via principalmente di timori sulla scarsità dell'offerta dopo che l'Arabia Saudita ha lanciato l'idea di tagli alla produzione da parte dell'Opec+. Su tutte spicca Tenaris (BIT:TENR) con uno slancio del 6,8%, mentre Saipem (BIT:SPMI) sale di 5,7% ed Eni (BIT:ENI) avanza di 2,5% anche sulla scia dell'annuncio di ieri di un'importante scoperta di gas al largo di Cipro. "La scoperta conferma l'efficacia della strategia esplorativa di Eni e migliora la visibilità sugli obiettivi di crescita della produzione", scrivono gli analisti di Banca Akros.

Dopo lo spunto di positivo di ieri, cedono le utility, con Italgas (BIT:IG) che perde 1,2%, Terna (BIT:TRN) in calo di 0,2% e Snam (BIT:SRG) in flessione di 0,8. Inoltre, le prospettive di potenziali interventi regolatori per placare il caro energia tramite l'introduzione di un tetto al prezzo del gas "alimentano a nostro avviso incertezza sull'intero settore", scrive Equita nel proprio daily. In controtendenza, Hera (BIT:HRA) guadagna 1%.

© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo/

Bene le banche, con l'indice di riferimento che scambia nettamente in rialzo (+1,4%) rispetto al comparto europeo. Unicredit (BIT:CRDI) sale di 1,6%, Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) di 1,3%, Bper (BIT:EMII) avanza di 2,1% e Banco Bpm (BIT:BAMI) segna +1,7%. In rosso invece Mps (BIT:BMPS) (-1,8%) che tenta invano un recupero dopo una partenza negativa che ha visto il titolo scivolare oltre il 4%.

Seduta positiva anche per Telecom Italia (BIT:TLIT), che guadagna 1,9%, mentre le azioni di risparmio avanzano di 2,2%.

(Federico Maccioni, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.