Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Borsa Milano rimbalza grazie al netto recupero delle banche, bene anche Eni e Tim

Pubblicato 09.08.2023, 11:49
Aggiornato 09.08.2023, 11:55
© Reuters. L'ingresso della Borsa di Milano. 8 dicembre 2011. REUTERS/Alessandro Garofalo

MILANO (Reuters) - Seduta di gran spolvero a Piazza Affari, dopo il martedì nero, grazie anche al rimbalzo delle banche crollate ieri dopo la decisione a sorpresa da parte del governo di inserire la tassazione del 40% sugli extraprofitti delle banche.

Bene anche le borse europee, nonostante la cautela degli investitori dopo i dati cinesi che evidenziano come il gigante asiatico sia finito in deflazione e in attesa di quelli sull'inflazione Usa in agenda domani.

Intorno alle 11,30 l'indice Ftse Mib cresce del 2% e si riporta sopra quota 28.000 punti. Volumi pari a poco meno di un miliardo di euro.

Titoli in evidenza

Banche in deciso rialzo oggi dopo il violento "selloff" di ieri. A smorzare le tensioni i chiarimenti nella tarda serata di ieri da parte del Mef che ha detto che la nuova tassa sui profitti delle banche non potrà superare lo 0,1% del totale dell'attivo degli istituti di credito. Secondo Jefferies l'impatto medio sul capitale delle banche si riduce a 30 punti base in termini di Cet1, dimezzato rispetto ai calcoli effettuati prima della precisazione del Mef di ieri sera.

La migliore è Finecobank (BIT:FBK) che sale del 5,7%, seguito da Mps (BIT:BMPS) (+4,7%), UniCredit (BIT:CRDI) (+4,6%), Banca Mediolanum (BIT:BMED) (+4%), Banco Bpm (BIT:BAMI) e Bper (BIT:EMII) in crescita del 3,9%. L'indice settoriale delle banche, che ieri ha lasciato sul terreno il 7,6%, oggi sale del 4,1%. Un trader parla di recupero di parte di quanto perso ieri, considerando che da quanto si è appreso finora la tassa dovrebbe impattare sugli utili degli istituti di credito in misura molto più contenuta rispetto alle attese.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Sul resto del mercato, bene Saipem (BIT:SPMI) in salita del 2% circa. Eni (BIT:ENI) guadagna il 2,6%% dopo che Hsbc ha alzato il prezzo obiettivo a 14,5 euro da 14,2 euro precedente. Denaro anche su Tim (BIT:TLIT) che cresce del 2,8%.

Raccolta Generali (BIT:GASI) in salita dell'1,6% in attesa dei risultati semestrali quest'oggi.

Oggi due debutti al segmento Egm di Borsa Italiana: E-Globe guadagna il 10,3% a 1,82 euro, mentre La Sia non riesce ancora ad aprire.

(Giancarlo Navach, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Quando cala e quasi sempre a doppia cifra a salire la corsa delle lumache...ci sarà il suo perché...
basta salire bastaaaa è una truffaaaa
il governo dei finto sovranisti fa retromarcia. beh io, dopo le proteste avrei raddoppiato la tassa, e se del caso tutte nazionalizzate. i soldi che gli servono andranno a prenderli sapete bene dove...
Si manovra da Soviet Supremo 😂
ma pensa un po'
Ieri il prelievo era una catastrofe ma improvvisamente oggi é aria fritta🤔🤔il solito balzello di borsa hahaha hahaha
dump e pump come i truffatori
ma dopo questa tassa sugli extraprofitti.. ci sarà un prelievo forzoso sui conti correnti ???
Che Salvini voglia affossarsi non credo
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.