L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Borsa Milano ritraccia da massimi, bene Stm, banche

Pubblicato 08.01.2021, 14:10
Aggiornato 08.01.2021, 14:18
© Reuters.
STLAM
-
STMPA
-
PRY
-
CRDI
-
ENI
-
CL
-
EMII
-
ITPG
-
CNHI
-
OVS
-

MILANO, 8 gennaio (Reuters) -

Piazza Affari giunge a fine mattina con un rialzo contenuto, sotto i massimi d'apertura, in un clima di prudente ottimismo su una futura ripresa dell'economia Usa e di un prossimo ritorno alla normalità dopo la pandemia.

I mercati si aspettano un effetto positivo dei vaccini nel giro di 3-4 mesi, dice un trader che avverte però che i volumi modesti che caratterizzano i mercati in questo inizio d'anno rendono fragile il movimento rialzista.

Tra i titoli in evidenza:

Stm (PA:STM) sale di oltre il 3% dopo un balzo iniziale che ha superato il 7%. Il produttore di microchip italo-francese beneficia di una trimestrale superiore alle attese annunciata prima dell'apertura dei mercati e di un sentiment positivo sul settore alimentato da altre trimestrali incoraggianti, come quelli di Micron Technology e Samsung Electronics.

Ritraccia il comparto energetico nonostante la buona impostazione del greggio ancora in scia alla decisione dell'Arabia Saudita di tagliare volontariamente la produzione. Eni (MI:ENI) cede lo 0,2%.

Proseguono invece gli acquisti sulle banche, guidate da Unicredit (MI:CRDI) che sale di 2,5%, seguita da BPER (MI:EMII) (+1%). Poco mossa INTESA SAN PAOLO.

Cnh Industrial (MI:CNHI) positiva ma sotto i massimi della mattina dopo i recenti guadagni in seguito alla notizia di una ripresa delle trattative con la cinese Faw sul futuro della controllata Iveco. Fiat Chrysler (MI:FCHA) perde invece l'1,3%.

Deboli Prysmian (MI:PRY) e Interpump (MI:ITPG).

Tra i titoli minori balza Ovs (+6,4%) dopo che il ministero dello Sviluppo economico ha autorizzato ieri l'acquisto del marchio Stefanel e di alcuni punti vendita della società in amministrazione controllata. "E' troppo presto per valutare l'accordo", ma il cash-out appare trascurabile e la riduzione della redditività di OVS (MI:OVS) per l'integrazione dei negozi Stefanel sembra modesta a una prima occhiata, commenta in una nota Banca Imi.

(Claudia Cristoferi, in redazione a Milano Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.