Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Borsa Milano sale con auto e banche, pesante Ferragamo

Pubblicato 03.05.2022, 13:23
Aggiornato 03.05.2022, 13:27
© Reuters. Una donna con una maschera davanti l'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo

MILANO (Reuters) - Piazza Affari in rialzo a fine mattina, in linea con le altre borse europee dopo il recupero finale di Wall Street ieri.

Stamani i futures sugli indici Usa sono poco mossi mentre cresce l'attesa per l'incontro di due giorni della Fed, che domani sera spiegherà la sua posizione sulla politica monetaria. In Europa intanto l'Unione europea prepara sanzioni sulle vendite di greggio russo dopo che la Germania ha detto di essere pronta a sostenere un embargo.

Intorno alle 12,55 l'indice Ftse Mib sale dell'1%.

Tra i titoli in evidenza:

Campari (BIT:CPRI) accelera dopo i conti trimestrali e si porta in cima al listino principale con un rialzo di oltre 4% per poi assestarsi a +3%.

In risalto, per contro, il calo di FERRAGAMO (BIT:SFER), sceso fino a -6% nelle prime battute e ora intorno a -4%, tra titoli del lusso più tranquilli. Societe Generale ha tagliato il titolo da "hold" a "sell" in attesa della strategia del nuovo AD che potrebbe però prendere tempo in un momento di grande incertezza. Intanto Banca Akros ha abbassato il target price sul titolo con conferma del giudizio "neutral" citando il timore dell'effetto lockdown in Cina sulla trimestrale.

Akros ha tagliato anche il target price di TOD'S (BIT:TOD) a 43 da 50 euro, pur aspettandosi un buon trimestre, in linea con il recupero registrato nel 2021. Il titolo è leggermente positivo, mentre passano in terreno negativo Moncler (BIT:MONC) e Cucinelli (BIT:BCU).

Rimbalza invece STM (EPA:STM) (+2,8%) dopo il calo della vigilia.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Bene il settore auto con Stellantis (BIT:STLA) +2,4% dopo l'acquisto della società di car sharing Share Now, joint venture tra BMW Group e MercedesBenz Mobility.

Salgono anche Ferrari (BIT:RACE), Iveco, in un settore ben comprato anche nel resto d'Europa.

Positive le banche con Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) in rialzo di oltre 1%, Mediobanca (BIT:MDBI) e Banco Bpm (BIT:BAMI) di oltre 2%. Realizzi su MPS (BIT:BMPS) (-1%) dopo un avvio sprint. Più tranquilla UNICREDIT (BIT:CRDI), poco sopra la parità. Il settore sale in tutta Europa, grazie anche ai risultati positivi di BNP Paribas.

Sale Eni (BIT:ENI) (+1%) nonostante il pacchetto di misure contro il caro energia varato ieri dal governo che prevede la tassazione al 25% degli extra profitti da gas e petrolio. "L'impatto potrebbe ammontare per Eni a poche centinaia di milioni nel peggiore dei casi", scrive Akros che ricorda che la compagnia ha garantito che la tassa non condizionerà la politica di remunerazione. Sale tutto il settore energia con TENARIS (BIT:TENR) +3%, SAIPEM (BIT:SPMI) +2,3%.

Vivace Fincantieri (BIT:FCT)(+1%) dopo che una fonte ha confermato trattative con la Norwegian Cruise Line per la costruzione di alcune navi da crociera dal valore complessivo di circa 4 miliardi di dollari. "La notizia è potenzialmente positiva, ma la chiusura dell'accordo non è dietro l'angolo", commenta Akros.

(Claudia Cristoferi, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.