Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Borsa Milano si rafforza dopo Bce e con Wall St, corrono Nexi, Banco Bpm e Fca

Pubblicato 10.09.2020, 18:11
Aggiornato 10.09.2020, 18:18
© Reuters. Una passante vicino alla Borsa di Milano, 25 febbraio 2020

MILANO, 10 settembre (Reuters) - Indici positivi a Piazza Affari, ma senza grandi scossoni dopo la decisione della Banca centrale europea di lasciare invariata, come da attese, la sua politica monetaria ultra-accomodante. L'attenzione era tutta sulle dichiarazioni della presidente Christine Lagarde. Secondo un trader non sono emerse grandi novità, tuttavia, c'è la sensazione "di una ripresa più forte nel 2021".

Positivo anche l'avvio di Wall Street.

Quanto all'andamento delle materie prime, il prezzo del Brent è stabile poco sotto i 41 dollari al barile, in recupero dopo tre sedute negative consecutive, mentre lo spread del rendimento fra i titoli di Stato decennali italiani e tedeschi si restringe sui 148 punti base.

In gran spolvero Fca (MI:FCHA) che balza del 3,3% (comparto settoriale europeo +0,9%) dopo la presentazione di un nuovo modello di Maserati nell'ambito di un piano per rilanciare la sua strategia sui veicoli premium. Nel daily Fidentiis scrive che il modello "MC20 e gli altri nuovi modelli previsti per i prossimi anni possono rappresentare un punto di svolta per ricavi e margini. Maserati rappresenterà la punta di diamante del nuovo Gruppo Stellantis". Da segnalare anche le dichiarazioni odierne del Ceo, Mike Manley secondo cui il lavoro con Psa in vista della fusione procede bene. Infine, Bofa Global Research ha avviato la copertura sul titolo con la raccomandazione di "Buy" e un prezzo obiettivo di 16 euro.

Ben raccolto anche il settore bancario, le big Intesa Sanpaolo (MI:ISP) e Unicredit (MI:CRDI) salgono rispettivamente dell'1,7% e del 3% circa. Più forte BANCO BPM in salita dell'8% con Hsbc che ha alzato il prezzo obiettivo a 1,4 euro da 1,13 euro precedente. Torna a salire mediobanca in rialzo del 4,68%. Bper Banca (MI:EMII) e Mps (MI:BMPS) segnano rialzi superiori al 3%. Una trader segnala che il tema è sempre quello del consolidamento del settore, "e quando si guarda all'M&A si torna a puntare su Banco Bpm (MI:BAMI)".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Di nuovo in gran spolvero Nexi (MI:NEXII) (+7,5%) sempre sulle attese di un matrimonio con Sia a seguito delle nuove indiscrezioni in tal senso riportate da Bloomberg. In particolare, Sia starebbe finalizzando un nuovo contratto di processing con UniCredit, operazione che eliminerebbe uno degli ostacoli alla fusione. Il deal potrebbe quindi essere finalizzato nelle prossime settimane, scrive Bloomberg. Mediobanca (MI:MDBI) Securities scrive che "il nostro attuale prezzo obiettivo di Nexi prezza un merger con Sia con una probabilità al 50% incrementando la valutazione di Nexi da 14,2 euro su basi stand alone a 17 euro".

Si placano gli acquisti su Mediaset (MI:MS) (-0,11%) con il titolo a ridosso di 1,9 euro sempre sulle attese di un riavvicinamento fra Vivendi (PA:VIV) e la famiglia Berlusconi che metta fine al contenzioso legale che va avanti dal 2016. Secondo una fonte, ieri l'AD di Mediaset Pier Silvio Berlusconi ha parlato con il suo omologo di Vivendi, Arnaud De Puyfontaine, in un primo segnale di distensione tra la società e il suo secondo maggiore azionista. Per il broker Fidentiis, "questo potrebbe rappresentare il primo passo verso un accordo fra le due parti che sbloccherebbe uno stallo che dura da diversi anni". Kepler Cheuvreux ha alzato il prezzo obiettivo a 1,5 euro da 1,4 euro precedente, mentre Barclays (LON:BARC) l'ha portato a 1,9 da 1,8 euro.

Fuori dal paniere principale, Technogym cede il 3,5% dopo i risultati del secondo trimestre in linea con le attese, ma con un Ebit ben sotto le previsioni. Su questo titolo Kepler Cheuvreux ha tagliato la raccomandazione a "reduce" da "hold".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In forte rialzo, invece, Equita, sospesa per eccesso di rialzo, con un balzo del 9,3% dopo i risultati del primo semestre che vedono un balzo dell'utile netto a 5,1 milioni.

Ultimi commenti

Vi dimenticate sempre degli avvoltoi a P.zza Affari...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.