Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Borsa Milano tenta recupero dopo forte calo avvio, realizzi su banche, giù Tim, Tenaris

Pubblicato 03.08.2023, 12:48
Aggiornato 03.08.2023, 12:54
© Reuters. Una donna davanti all'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo

MILANO (Reuters) - Lo scossone ai mercati causato dal downgrade di Fitch sul debito Usa colpisce anche oggi i mercati azionari, con Piazza Affari che si accoda agli altri listini continentali, appesantita dai realizzi dopo gli ultimi guadagni.

Per gli operatori la mossa dell'agenzia di rating ha offerto un pretesto per le prese di beneficio sugli asset più rischiosi, attese già da tempo, e che generalmente fanno capolino in questo periodo.

A farne le spese, sul listino milanese, sono soprattutto i bancari che vengono da importanti performance passate, e nonostante gli ultimi bilanci trimestrali confermino il buon momento per il settore sostenuto dai rialzi dei tassi di interesse.

Intorno alle 12,00, mentre i futures sull'azionario Usa puntano ad una nuova seduta negativa, il Ftse Mib perde lo 0,8% mostrando un timido tentativo di ripresa dopo i maggiori cali della mattinata. Scambi pari a circa un miliardo di euro in controvalore.

Tra i titoli in evidenza.

Bper Banca (BIT:EMII) e Banco Bpm (BIT:BAMI), le principali vittime di realizzi nel comparto bancario, affondano rispettivamente del 5% e del 3,2% nonostante i risultati trimestrali generalmente migliori delle attese, e le revisioni al rialzo delle guidance considerate scontate dal mercato.

Male anche Mps (BIT:BMPS) che domani pubblicherà la trimestrale, in calo del 2% circa, con l'indice dei bancari italiani che perde l'1% dopo un guadagno di oltre il 30% da inizio anno.

Telecom Italia (BIT:TLIT) perde il 2,2% dopo che i conti del secondo trimestre, pur evidenziando miglioramenti nell'andamento del business - il mercato domestico torna in positivo dopo cinque anni - non offrono segnali incoraggianti sul fronte del debito, sottolineano gli analisti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Tra i peggiori del Ftse Mib si distingue Tenaris (BIT:TENR) che perde il 2,5%, ben sopra i minimi dell'avvio, in scia al debole outlook offerto dal gruppo che si aspetta un calo "significativo" delle vendite e dei margini nel secondo semestre. "Le nostre stime (e quelle di consensus) già assumono un calo sequenziale dell'Ebitda durante il secondo semestre, ma chiave sarà capire la velocità del calo anche alla luce della riduzione dei prezzi", commenta Equita.

Sempre sul fronte delle trimestrali, fuori dal paniere principale, DoValue (BIT:DOVA) sale dell'1,7% dopo risultati sostanzialmente in linea con le attese.

Tra i pochi spunti positivi del Ftse Mib, Iveco aggiunge un altro punto percentuale al forte rialzo della vigilia.

In un clima di risk-off tengono inoltre i difensivi come i titoli delle utility.

(Andrea Mandalà, editing Stefano Bernabei, Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

viva la guerra!!!
recupera perché è una truffaaaa
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.