Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Borsa Milano tonica su attese tagli Bce, rimbalzano banche, Enel, forte Amplifon

Pubblicato 12.04.2024, 12:31
Aggiornato 12.04.2024, 12:36
© Reuters. Persone camminano vicino al palazzo della Borsa di Milano, a Milano, Italia, 27 novembre 2023. REUTERS/Claudia Greco

MILANO (Reuters) - Piazza Affari rimbalza insieme alle altre borse europee dopo il calo di ieri innescato dalla debolezza delle banche sulle aspettative di un taglio dei tassi Bce a giugno, che oggi invece generano ottimismo tra gli investitori.

L'intonazione dei futures di Wall Street è leggermente positiva, in attesa delle prime trimestrali bancarie; imminenti quelle di JP Morgan (NYSE:JPM), Citigroup e Wells Fargo (NYSE:WFC).

Con volumi modesti intorno a 830 milioni di euro, intorno alle 12,15 il Ftse Mib è in rialzo di 1,1% ed è impostato per portare la settimana a un saldo appena positivo dopo il calo di oltre 2% archiviato in quella precedente a causa delle tensioni geopolitiche e dei timori di tempi più lunghi per un taglio dei tassi, soprattutto negli Usa. L'ottava che si chiude oggi è stata ondivaga, un giorno al rialzo e uno al ribasso, e si chiude oggi con un tono un po' più ottimista dopo che ieri Francoforte ha di fatto confermato l'intenzione di avviare il ciclo di allentamento a giugno.

Tra i titoli in evidenza:

Le banche rimbalzano oggi a Milano (+1,6% l'indice di settore) come in Europa. In luce tra le altre UniCredit (BIT:CRDI) (+1,8%) che ha ottenuto ieri il via libera della Bce alla tranche di buyback da 3,1 miliardi.

Sale anche il comparto energetico (+1,6%) grazie alla forza del greggio, che resta sopra la soglia dei 90 dollari al barile. Ne beneficia soprattutto Saipem (BIT:SPMI), dice un trader, è in cima al Ftse Mib con +3,5%. Eni (BIT:ENI) +1,7%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Corre Amplifon (BIT:AMPF) con +3,3% a 31,4 euro. Equita ha alzato il target price a 33 da 29 euro alla luce della maggiore visibilità sul 2024, dei buoni tassi di crescita attesi per il primo trimestre e quelli a venire e delle possibili occasioni di M&A, si legge in un report a seguito di un confronto tra il broker e la società.

Vivace tra le utility Enel (BIT:ENEI) (+2,6%), in recupero dopo il calo legato all'incidente della centrale idrolettrica di Bargi che ha causato la morte di sette persone.

Deboli Interpump (BIT:ITPG) (-1,6%) e il comparto auto (Stellantis (BIT:STLAM) -1%).

 

(Claudia Cristoferi, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

ieri si vendevano le banche causa dei minori profitti futuri relativi ai tagli sui tassi, oggi compra nonostante le aspettative siano le medesime. Qualcosa non torna...
Nn sanno cosa dire
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.