⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Borsa Shanghai in rialzo, STAR brilla su via libera a Etf, dati macro positivi

Pubblicato 14.09.2020, 11:40
© Reuters. Un uomo indossa la mascherina all'interno della sede della Borsa di Shanghai durante l'epidemia di coronavirus
ORCL
-
SSEC
-

SHANGHAI (Reuters) - La Borsa di Shanghai chiude in rialzo grazie ai guadagni dell'indice STAR, dopo che l'ok della vigilanza alla prima serie di exchange-traded funds (Etf), che dovrebbero iniettare nuova liquidità sul mercato.

Gli analisti riportano che il sentiment degli investitori è stato sostenuto anche dai recenti dati economici positivi, suggerendo un rapido rimbalzo economico complessivo dalla crisi di coronavirus.

L'indice start-up STAR50 avanza del 2,7%​, mentre l'indice ChiNext Composite guadagna l'1,4%.

China Asset Management Co (ChinaAMC), E Fund Management Co e Huatai-PineBridge Fund Management Co hanno annunciato venerdì separatamente di aver ricevuto l'approvazione normativa per il lancio di Etf legati all'indice STAR50.

L'indice Shanghai Composite guadagna lo 0,57% a 3.278,81. L'indice blue-chip CSI300 chiude in rialzo dello 0,51%.

Il sentiment migliora grazie agli incoraggianti dati economici, che mostrano una ripresa dalla crisi del coronavirus per la seconda più grande economia al mondo. I nuovi prezzi immobiliari in Cina sono aumentati a un ritmo leggermente maggiore ad agosto, mostrando un miglioramento anche nella domanda dei consumatori.

© Reuters. Un uomo indossa la mascherina all'interno della sede della Borsa di Shanghai durante l'epidemia di coronavirus

Le banche cinesi hanno concesso ad agosto un numero di nuovi prestiti superiore alle attese, mentre la crescita complessiva del credito accelera, indicando il continuo sostegno a livello di politica monetaria, mentre l'economia si riprende dalla contrazione record causata dal coronavirus.

Il settore finanziario avanza marginalmente dopo che la Cina ha emanato nuove norme per regolare le società finanziarie di holding, una manovra ideata per prevenire i rischi sistematici per il vasto settore finanziario cinese.

Gli sviluppi delle tensioni tra Cina e Usa rimangono al centro del focus di mercato. Secondo quanto riferito a Reuters da fonti, ByteDance ha abbandonato ieri il progetto di vendita di TikTok negli Stati Uniti per avviare una partnership con Oracle Corp (NYSE:ORCL), nella speranza di evitare un'interdizione statunitense e contemporaneamente di accontentare il governo cinese.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.